Home > Dintorni di Amsterdam > A Sud Ovest > Den Haag (L'Aia)                                                                                Cerca nel Sito

Den Haag (L'Aia)

L'Aia (The Hague a livello internazionale, Den Haag in olandese, 's-Gravenhage originariamente) è una città della provincia olandese dell'Olanda Meridionale (Zuid Holland)
La distanza Amsterdam L'Aia è di 66.0 km, per un tempo stimato di circa 59 minuti.
La popolazione dell'Aia comprende piu' di cento nazionalita' ed ha piu' di 100 tra ambasciate e consolati. L' Ambasciata italiana in Olanda si trova in Alexanderstraat n. 12 2514 jl Den Haag. Il Consolato italiano invece si trova ad Amsterdam Vijzelstraat 79/III - 1017 HG.
Il nome dell'L'Aia, che compare la prima volta nel 1242, significa 'recinto del conte'; il conte era Guglielmo II d'Olanda, eletto nel 1250 re dei Romani, che nel 1247 diede ordine di proseguire i lavori di costruzione del Binnenhof iniziato dal padre, Floris IV. Il figlio di Guglielmo, Floris V, vi aggiunse la Riddenzaal.
Intorno al nucleo residenziale dei conti si sviluppò l'abitato; le modeste attività industriali (tessuti) furono sempre osteggiate dalle altre città, gelose della capitale. L'Aia, peraltro, proprio perchè sede comitale, non ebbe mai le insegne civiche. Nei secoli XVI-XVII subì le traversie delle guerre di religione; la dominazione napoleonica da un lato dotò la città di una carta civica, dall'altro le tolse il ruolo di residenza reale, che le fu restituito solo nel 1840 dal re Guglielmo I.
La cittadina particolare è cosi tranquilla che per alcuni potrebbe sembrare persino noiosa.
Con i suoi circa 200 mq per abitante rappresenta una delle città più verdi dei Paesi Bassi, non ha mura di cinta ed è un centro che di storico quasi non ha più nulla, se non per lo stesso Binnenhof e pochi altri palazzi antichi.
L'Aia e'la capitale politica dello stato olandese scelta come punto d'incontro neutrale dai governi delle sette provincie, che si unirono per formare l'Olanda nel 1586.
All'epoca la città non era null'altro che un padiglone di caccia e la riserva era circondata da una cinta di siepi, da cui derivò appunto il nome Den Haag (la siepe).
Oggi è una raffinata città, con palazzi, edifici pubblici e musei.
La città costiera di Scheveningen si trova a poca distanza.

Denhaag Chiesa - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Denhaag ex Parlamento - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Denhaag ex Parlamento - Clicca sull'immagine per ingrandirla
palazzi di denhaag - Clicca sull'immagine per ingrandirla
palazzi a denhaag - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Case a  Denhaag - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Vista di Denhaag - Clicca sull'immagine per ingrandirla