Home > Dintorni di Amsterdam > A Sud Ovest > Rotterdam > Kijk Kubus                                                                      Cerca nel Sito

Kijk Kubus. Le case cubiche

Presso il vecchio porto si trovano le Kubuswoning, il complesso Kijk Kubus, singolare realizzazione di Piet Blom (1978-84) progettato nel 1956. Le case cubiche, gialle e nere, costituiscono un insieme di 39 appartamenti disposti in modo inclinato e sorretti da colonne esagonali. Gli appartamenti a forma di cubo, sembrano reggersi su uno spigolo formando una struttura che ricorda un cristallo, ritti sulla sommità di torrette come fiori sullo stelo; al di sotto, bar e negozi. Per vivere in una casa cubica è necessario un mobilio progettato appositamente, come è possibile capire visitando il n.70 della Overblaak.
Park. La vasta area verde tra il centro della città e la Mosa accoglie, nella parte occidentale il popolare Euromast, da tempo una importante attrazione turistica, torre alta mt.185, eretta nel 1960 con una terrazza panoramica a mt.100 che permette di ammirare tutto il porto; sulla sommità lo space adventure.
Per orientarvi è sufficiente provare a prendere l'ascensore ad alta velocità per portarsi in cima allo Euromast che si trova all'estremità sud-ovest del parco. Costruito nel 1960, il grattacielo offre ristoranti e un belvedere a 100 metri di altezza ma è possibile salire ancora più in alto, con l'ascensore di vetro, sulla Space Tower, aggiunto nel 1970, che porta l'edificio a 185 metri di altezza.
Il Delfshaven. Dall'Euromast è possibile vedere tutto l'Europoort, il più grande porto del mondo per i container che si allunga per 32 Km sulle rive del Maas e del Reno (in olandese Rijn) fino al Mare del Nord. Gli antichi porti di Rotterdam (sono più di 1) sono ora un tranquillo approdo per le imbarcazioni da diporto. A ovest della città si trova il Delfshaven, un pittoresco canale gremito di case galleggianti. La Oude Kerk (detta Chiesa dei Padri Pellegrini) si affiaccia sul porto e segnala il luogo ove i Pellegrini salparono per il Nuovo Mondo, a bordo della Speedwell, nel 1620 (furono presto costretti ad abbandonare tale nave, che non teneva bene il mare, salparono nuovamente da Plymounth, in Inghilterra, a bordo della Myflower).
A sud del parco si apre l'inngresso al tunnel sotto la Mosa, gigantesca opera del 1937-42; è lunga mt. 1070, di cui metà sottacqua, fino a mt.26 di profondità, e si compone di quattro carreggiate per i veicoli e due gallerie sovrapposte per i ciclisti e pedoni.
Museum Voor Volkenkunde: il grande museo di etnologia ha sede in un grande edificio ottocentesco al n.25 di Willemskade, in riva alla mosa. Un vivace programma di mostre temporanee consente la visita alle ricchissime collezioni, che raccolgono materiale riguardante le civiltà antiche di tutti i continenti.
Kop Van Zuid. La vecchia zona portuale interna, sulla sponda meridinale della Nuova Mosa, collegata al centro storico dall'Erasmusbrug, il ponte Erasmo (realizzato nel 1996 su progetto di Ben van Berkel) è l'ideale punto di osservazione della città e laboratorio delle più recenti realizzazioni architettoniche.