Home > Bruges > I Musei della Città                                                                                                                          Cerca nel Sito

I Musei di Bruges

Museo Groeninge

Nel Dijver, immediatamente dopo il Collegio d'Europa apre le sue porte il Museo Groeninge. Il Museo comunale delle Belle Arti, costruito sui terreni dell'antica Abazia di Eechkout, che contiene una collezione eccezionamente ricca di dipinti dei cosidetti 'Primitivi fiamminghi', e cioè , Jan van Eyck, Rogier van der Weyden, Gerald David, Hugo van der Goes, Jan Memling, ecc.

Museo Arents

Dall'oasi di verde in piena città, l'Arentshof, la casa Arents che gli da' il nome è pure un museo; vi sono state riunite tre diverse collezioni: quella di incisioni e acquarelli dell'artista inglese Frank Brangwyn, che egli lasciò in donazione alla città natale; quella delle porcellane, oggetti di stagno e ceramiche, offerta alla città dalla signorina Herssens de Hamme/St.Niklaas, e infine quella dei quadri antichi cin vedute di Bruges. Di fronte al Museo Arents, in una vetrina, si trovano in esposizione permanente varie vetture (carrozze, calessi e slitte) di altre epoche.

Museo Gruuthuse

I signori Gruuthuse che abitarono nel Palazzo, avevano il monopolio del 'gruut', un miscuglio di piante che, essicate, servivano per insaporire la birra. Il discedente di questa famiglia, Luis de Gruuthuse che al servizio dei borgognoni, fu un abile diplomatico, politico e militare, trascorse una vita molto attiva organizzando numerosi tornei e offrendo una generosa ospitalità al sovrano inglese esiliato, Edoardo IV°. Riunì, inoltre una preziosa collezione di libri e miniature che si può ancora ammirare alla Biblioteca Nazionale di Parigi. Il Palazzo è attualmente un museo in cui si trovano riunite varie collezioni di grande valore: pizzi, monete, arazzi, strumenti musicali, armi, mobili, utensili da cucina, ecc.

Museo del Folclore

Una fila di casette nelle quali in altri tempi venivano a vivere i membri ritiratisi dell'Associazione dei Calzolai è stata restaurata per ospitare il Museo del Folclore. Vi sono stati abilmente ricostruiti diversi interni di altre epoche: un salotto, un albergo, un negozio di coloniale e una farmacia oltre ad una preziosa collezione di miniature che non sono putroppo esposte al pubblico.

Molo del Rosario - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Museo del Folclore - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Museo Gruuthuse - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Ospedale San Giovanni - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Ponte a Bruges - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Vegetazione Barca sotto al Ponte - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Barca sotto al Ponte al Sole - Clicca sull'immagine per ingrandirla