Home > Dintorni di Amsterdam > A Nord Ovest > Alkmaar > Punti di Interesse                                                             Cerca nel Sito

Alkmaar, Punti di Interesse

Alkmaar edificio, link qui per dimensioni reali

Museo Civico

Ubicato a Doelenstraat, lo Stedelijk Museum è divenuto dal 1968 Museo Civico. Presenta quadri eccellenti di G.Van Honthorst e C, Vroom. Situato nel luogo dove si riuniva la ghilda degli arcieri, è interessante sotto vari aspetti e presenta la vita della città tramite incisioni e tele del XVI° e XVII° secolo, ritratti di archibugieri e di borghesi. Da vedere la collezione di fotografie di Alkmaar che risalgono agl inizi del Novecento. Una sala nel sottotetto è consacrata all'infanzia ed esibisce giocattoli antichi, trenini elettrici, case di bambole, calessi in miniatura. Un'altra sezione del museo, al piantereno, ospita rassegne d'arte contemporanea. Nel cortiletto, sculture e lapidi frontali in pietra.

Alkmaar Chiesa, link qui per dimensioni reali

Chiesa di San Lorenzo

La Grote St. Laurenskerk e' una Chiesa protestante di San Lorenzo, sorta tra il 1470 e il 1512. La Basilica in stile gotico rimaneggiato bizantino presenta all'interno 3 navate coperte da belle volte in legno, quella centrale è dipinta da C. Van Everdingen.
All'interno è possibile ammirare un'eccezionale cassa d'organo di grandi dimensioni che risale al secolo XVI°, inoltre è presente la tomba del Conte Floris V d'Olanda. La vasta costruzione in mattone e pietra è aperta dalle 10 alle 17. Sulla Langue Straat, sorge un altro edificio gotico con doppia scalinata, è il Palazzo Municipale

Alkmaare case, link qui per dimensioni reali

Remonstrantse Kerk

Anche Alkmaar ha una chiesa clandestina ricavata nel granaio di una soffitta, si tratta della Remonstrantse Kerk localizzata sulla Fnidsen, una via dove si possono ammirare delle splendide strutture.

Mercato delle Pulci

Si trova presso il villaggio di Beverwijk, tra Haarlem e Alkmaar. Il mercato si tiene sabato e domenica per tutto l'anno: si vendono abiti, cianfrusaglie e oggettistica.