Home > Dintorni di Amsterdam > A Sud Est > Maastricht > Basilica S.Servazio                                                               Cerca nel Sito

Maastricht. Basilica S.Servazio

Le vie con il pavé che portano in questo posto sono il centro dell'attività di una città con una storia di prestigio. Chiese e musei testimoniano una lunga storia. Con così tanti luoghi storici di interesse gli aspetti culturali sono spunti di motivi accademici. Sono disponibili ad ogni angolo gli uffici del Turismo VVV per una visita guidata organizzata della durata generalmente minimo di circa un'ora. La grotta di Pietersberg è un enorme labirinto di 20.000 passaggi scavata nella roccia del Monte St.Pieter, a questa visita si possono aggiungere le gallerie minerarie sulla costa occidentale risalenti al 1575 e l'Helpoort, l'unica porta della città di Maastricht, risalente al 1229. Questa magnifica struttura è la più antica del suo genere in tutti i Paesi Bassi e offre al visitatore un senso di grande importanza di Maastricht in termini storici.
Markt Neoa e' la grande piazza del mercato dove sorge isolato l'elegante Stadhuis, il palazzo municipale del 1659-65 ornato nella sala centrale da aggreschi allegorici. A Nord sulla Boschstraat si trova la chiesa cattolica di Sing Matthias, costruzione cogico-fiammeggiante eretta tra la fine del sec. XIV e il Cinquecento.
Dinghuis e' l'antico palazzo di Giustizia, eretto in forme gotiche tra la fine del Sec. XV e gli inizi del Sec XVI. Alle sue spalle, il romanico Sint Servaas Brug, ponte in parte della fine del Sec. XIII, scavalca la Mosa.
La Maastrichter Smedenstraat, a sud della Dinghuis, è una via di shopping elegante. All'inizio dello Stokstratkwartier le case presentano tetti a capanna molto pronunciati sotto i quali si ricavano ampie soffitte per immagazzinare i viveri e le merci durante gli assedi.
Parallela alla Smedenstraat si trova la Moerenstraat, dove durante i lavori di restauro del quartiere affiorarono i resti di un complesso termale celto-rimano, ne è stato conservato il tracciato, sul selciato dello slargo.
Sul lato ovest si trovano la Basilica di S. Servazio e la Chiesa di S. Giovanni; sul lato sud al n. 18 si trova lo Spaans Gouvernement, residenza dei duchi di Brabante sin dalla fine del XIV; l'edificio, rifatto nel Cinquecento contiene degli arredi in gran parte dei secolo XVII-XVIII.
Sint Servaasbasiliek, la più antica chiesa olandese è un capolavoro dell'archiettura romanica mosana, con parecchie aggiunte posteriori fino alle integrazioni ottocentesche. La prima chiesa fu consacrata nel 1039, ma i lavori continuarono ancora per secoli. Nei sec. XI-XIII furono eretti il coro e l'abside, illegiadrata da una galleria e affiancata nel trecento da torricelle quadrate, le navate e l'imponente Nartece (westwerk), ciclopica massa di pietre ornata da tre orfini di arcature lombarde e sostenuta da immensi contrafforti sotto i quali passa una strada, in alto, gravano sul nartece la torre quadrata con una guglia d'ardesia e le due torri laterali. Nel Duecento fu aggiunto il portale meridionale, ornato di sculture e statue, dipinte nell'ottocento.