Home > Dintorni di Amsterdam > A Sud Ovest > Dordrecht > Economia                                                                        Cerca nel Sito

Dordrecht, Economia

L'attuale economia di Dordrecht è basata sulla costruzione navale, l'industria del legno e quella dell'acciaio. La citta' ha il sesto porto marittimo più grande nei Paesi Bassi. Uno dei più grandi datori di lavoro sull'Isola di Dordrecht è DuPont de Nemours (Nederland) BV che possiede 9 fabbriche con un organico di 900 addetti.
Industria, commercio, navigazione e terziario regolano la sua economia da sempre, e anche gli artigiani qui si sentono a casa. Piccole e grandi imprese sfruttano la sua posizione strategica: su un nodo di collegamenti ferroviari, fluviali e autostradali, Dordrecht è il centro della distribuzione via terra e via mare.
Insieme con Zwijndrecht, Papendrecht e Sliedrecht (la 'Città di Drecht'), Dordrecht sta pianificando una nuova visione ambiziosa per rivitalizzare l'economia della regione, passando dall'industria a più servizi alle imprese.
In via di sviluppo sono i servizi per il 'Learning', la 'Salute' e il 'Business Park'. Per il Learning sono destinati 60.000 mq di spazio per le istituzioni educative. Per quello che riguarda la Salute, si trovano una vasta gamma di servizi sanitari, con il Campus di Dordwijk dell'Ospedale di Albert Schweitzer come punto focale. Altri servizi includono una banca del sangue, farmacia e una clinica della salute mentale.
E' anche prevista la costruzione di un nuovo grande centro sportivo, la cui grandezza equivale a 3 campi di calcio, con palestre, pista di pattinaggio e una piscina, campi di golf. Vicino al Parco sarà costruito una nuovo centro della Salute e dello Sport. Accanto a questo sarà istituito un grande evento all'aperto.
Da Dordrecht è facile raggiungere la Germania. Inoltre la citta' si trova tra Amsterdam, l’Aia e Rotterdam verso nord e Breda, Anversa e Parigi verso sud. Il modo piu' comodo di viaggiare per chi non ama le autostrade affollate e' il veloce traghetto Fast Ferry che collega Dordrecht a Rotterdam. L’intera zona intorno a Dordrecht, la regione chiamata Zuid-Holland Zuid, è sicuramente la più bella d’Olanda. Lo Hoeksche Waard si trova dall’altro lato di Dordrecht e porta verso la Zelanda. C’è ancora altro da scoprire per coloro che amano la pace, gli spazi aperti, la cultura e la storia.