Home > Dintorni di Amsterdam > A Sud Ovest > Dordrecht > Eventi                                                                             Cerca nel Sito

Dordrecht, Eventi

Wantijfestival è un vero festival out-door che si svolge ogni anno nella seconda settimana di giugno dal 1995 nel parco Wantij e attrae circa 35,000 persone ogni anno. Il parco di Wantij ospita anche il Wantijconcerten (i concerti di Wantij) che si svolgono ogni lunedi notte in luglio e agosto. La fiera annuale di Dordrecht è tra le più importanti, i Paesi Bassi ma caratteristico è il Poppentheater, il Teatro di marionette Damiët offre regolarmente spettacoli per bambini e a volte anche per adulti. L’Internationaal Microfestival è un noto festival internazionale di teatro di burattini, che si svolge nel mese di giugno, prevede spettacoli di artisti da tutto il mondo, tra cui Italia, Germania, Taiwan, Israele e gli Stati Uniti. Altri festival di musica popolare che svolgono a Dordrecht sono il Mondo Jazz dagen (i giorni Mondo Jazz) che si tengono ogni anno in agosto o settembre, il Boulevard Dancetour o di danza, che si svolge al Queensday, il Festival dei Grandi Fiumi, un festival di film, musica, poesia e teatro si che ha luogo nel mese di giugno, e il festival del Violoncello che ha luogo ogni quattro anni per il fine settimana dell'Ascensione.
All’inizio di luglio si tiene la fiera annuale del libro, la seconda dei Paesi Bassi per grandezza per le cinquecento bancarelle in esposizione. Anche il mercatino natalizio annuale, lo Kerstmarkt è uno dei più rilevanti. Il luna park estivo, lo Zomerkermis, per una settimana diverte adulti e bambini che provengono anche da città molto distanti. Inoltre gli amanti del jazz, non possono mancare allo 'Jazzdagen', ossia I giorni del jazz. Folclore. Durante il Carnevale, Dordrecht è chiamata 'Ooi-en Ramsgat', e i suoi abitanti sono chiamati 'Schapenkoppen' (Sheepheads). Questo nome deriva da un antico racconto popolare che narra la storia di due uomini che che si travestirono da pecora per entrare in citta'. Esiste anche un monumento speciale che si riferisce a questa leggenda. L'importazione di carne o di bovini furono tassati nel diciasettesimo secolo. Il logo professionale del club di calcio FC Dordrecht è costituito dalla testa di un'ariete e sono noti i suoi sostenitori per il cantare 'Wij zijn de Dordtse schapenkoppen' (ci sono i capi degli ovini Dorsts) durante le partite. Esistono molte altre leggende su Dordrecht. Anche dei biscotti sono chiamati Schapenkop (testa di ovini), che sono delle specialità di Dordrecht. Tra le altre leggende si narra anche di Santa Sura, una giovane donna che ha progettato la costruzione di un' intera chiesa con solo tre monete nella sua borsa. Fu assassinata a causa della sua presunta ricchezza. Un'altra leggenda riguarda la casa de Onbeschaamde (il Unembarrassed). Si tratta di tre fratelli Van Beveren che hanno voluto ciascuno costruire una casa e hanno deciso di tenere una scommessa su chi avrebbe osato sistemare la statua più disinibita per quei tempi sulla loro facciata. Uno dei fratelli, Abraham van Beveren, predispose un bambino nudo e ha vinto, ma proprio per questo, si suppone, secondo il racconto, che la statua era cosi' probita da essere rimossa. Un noto detto su Dordrecht è 'Hoe Dichter bij Dordt, Hoe rotter het wordt' (quello che arriva vicino a Dordrecht è sempre il prodotto più marcio).