Home > Dintorni di Amsterdam > A Sud Ovest > Dordrecht > Musei                                                                              Cerca nel Sito

Dordrecht, Musei

Dordrechts Museum. Il Museo Dordrecht, informalmente chiamato het Schilderijenmuseum (il Museo di Pittura). Al n. 40 della Museumstraat si trova questa interessante pinacoteca che raccoglie opere di artisti locali, ma di importanza internazionale, dal Seicento alle tendenze più recenti. Tra i più rappresentativi, J.Bosschaert, A Cuyp, j. van Goyen. Per il novecento, il gruppo CoBra, con K.Appel, realisti magici, neofigurativi e astrattisti. Poco distanti si può visitare la het Hof, corte del 1275.
Tutti possono affittare un oggetto d’arte presso il Centrum Beeldende Kunst, il Centro di arte figurativa. Dopo una visita a un museo o ad una galleria, gli amanti della cultura possono prepararsi per una piacevole serata al Kunstmin. Il singolare teatro è già da quasi un secolo il punto focale della vita culturale. Inoltre e' più di un semplice teatro, si tratta di un monumento architettonico di grande fascino. Mantenendone il progetto originale, il famoso architetto Sybold van Ravesteyn creo' nel 1939 i preziosi interni sinuosi e di lusso, un piacere per l’occhio. Tutto questo fa di Kunstmin uno dei teatri più belli del Paese.
Anche fuori dal centro storico Dordrecht propone la navigazione da diporto: nei 10 porti per imbarcazioni turistiche sono infatti ormeggiate circa 2000 barche. Per tutti quelli che intendono vedere da vicino la vita di un porto è stata creata l’escursione ‘Waterrondje Dordt’, ossia il Giro di Dordrecht sull’acqua. Dal battello ‘Dordtevaar’ si possono ammirare le facciate alte e un po’ inclinate della città sconosciuta che si rispecchiano sull’acqua.
Nel Natuur en Milieucentrum Weizigt, il Centro per la natura e l’ambiente, si trova il Newtonhoek, L’angolo di Newton, un piccolo museo di fisica per i bambini. Il paesaggio dei Paesi Bassi è protagonista nel Nationaal Landschapskundig Museum, il Museo nazionale dei paesaggi. Le attività di Shopping sono centralizzate tutte attorno alla Voorstraat, il Sarisgang e la Statenplein. I mercati si svolgono ogni Venerdì e Sabato sulla Statenplein e nel Sarisgang e il Martedi a Dubbeldam. La Voorstraat si compone di ben 1200 metri, questo la rende la strada più lunga dei Paesi Bassi.
Dordrecht ospita circa 20 eventi culturali e storici, feste di ogni anno. Nel 2003 la città ha vinto il titolo di 'Miglior città di eventi l'anno' ed è stata nominata per lo stesso titolo nel 2004 e 2005.
Dordt in Stoom (letteralmente: Dordt in vapore) e' il più grande evento del genere in Europa nel corso del quale degli storici treni a vapore e quelli di barche possono essere visti in azione. E 'organizzato ogni anno e attira un quarto di milione di visitatori. L'attenzione e' anche rivolta all'arte e all'architettura, durante il Kunstrondje Dordt (letteralmente: il piccolo cerchio di arte Dordt) e Dordt Monumenteel (Dordt Monumentale) che calamita circa 100.000 visitatori ogni anno. Dordrecht ospita il secondo più grande mercato del libro e il più grande mercato di Natale dei Paesi Bassi.