Home > Info > L'Olanda e i Paesi Bassi > Cinema Olandese > Filmografia                                                                      Cerca nel Sito

Filmografia Olandese

Paul Verhoeven, link qui per dimensioni reali

Tra gli attori Rutger Hauer. Fra i più famosi film realizzati nei Paesi Bassi: 'Fanfara', 'Amsterdamned', 'l'Albero di Antonia' di Marleen Gorris, Oscar per il miglior film straniero.
Stravanganti le produzioni condotte da Theo van Gogh, nipote del pittore che ha portato sullo schermo un successo teatrale. Si tratta del prefisso telefonico '06', spesso gratuito, per alcuni servizi e che ricorda le lineen erotiche di cui è impregnato tutto il film. Due personaggi, lui e lui, iniziano a conoscersi telefonicamente iniziando da un approccio sessuale e relative fantasie per trasformare poi lo scherzo e gareggiare sul filo della falsità e della rivincita.

Rutger Hauer, link qui per dimensioni reali

L'ultimo suo film sulla controversia vita delle donne dell'Islam, putroppo lo ha portato ad essere assassinato da un estremista marocchino, poi condannato all'ergastolo.
E' tipico dell'Olanda (come di altri paesi europei) creare coproduzioni per produrre il proprio cinema, o appoggiare altre produzioni europee.
Un esempio è Paradise Now, un film di Hany Abu-Assad che, per essere realizzato, ha trovato finanziamenti in Olanda, Germania e Francia.

Albero di Antonia, link qui per dimensioni reali

Filmografia, produzione olandese e coproduzioni internazionali:
Amsterdamned, l'Albero di Antonia, Non Disturbare, L'Ascensore, Assolutamente Famosi e The Baby of Macon.
Carattere (Bastardo Eccellente), The Dancer in the dark, Le Onde del Destino, Mariken, Il Quarto Uomo, Il Vestito.

The Baby of Macon, link qui per dimensioni reali