Home > Info > L'Olanda e i Paesi Bassi > Il Territorio                                                                                                  Cerca nel Sito

Il Territorio dei Paesi Bassi

La mappa dell'Olanda, link qui per dimensioni reali

Geografia e Conformazione Territoriale

L'Olanda [?] è uno Stato dell´Europa nordoccidentale che confina a Est con la Germania e a Sud, Sud Ovest col Belgio; inoltre, è bagnato a Nord e a Ovest dal Mare del Nord. I Paesi Bassi, membri dell´Unione Europea, definirono già nel 1958 con il Benelux l´unione doganale con il Lussemburgo e il Belgio.
L'etimologia delle parole "Nederland" ("paese basso") e "Hol-Land" ("paese infossato") rappresentano una pecularietà saliente del territorio nazionale, infatti circa il 50% della superficie (est e a sud-est) si trova a meno di 1 metro sopra il livello del mare, il 27% si trova invece al di sotto. La sezione occidentale del paese è solcata da canali, mari interni e fiumi, le coste sono formate in prevalenza da sabbie ma anche da argille marine o fluviali.
arcipelago delle Frisone contrassegna il limite dell´antica linea costiera continentale erosa dal mare nel corso dei secoli; il Waddenzee separa oggi queste isole dall´IJsselmeer e dalla costa olandese.
Gli olandesi hanno dovuto sempre combattere contro le acque che minacciavano le loro terre costruendo argini e canali. L´intera provincia di Flevoland à costituita da "polders", terreni prosciugati e strappati al mare.

Suddivisione Politica e Territorio

I Paesi Bassi sono suddivisi in 12 Province (Gheldria, Flevoland, Groninga, Limburgo, Frisia, Olanda Meridionale, Olanda Settentrionale, Utrecht, Overijssel, Zelanda, Brabante Settentrionale e Drenthe). Ognuna di esse a loro volta è divisa in un totale di 483 municipalità ciascuna delle quali è governata da consigli provinciali e municipali.
Tra le città più importanti: Amsterdam che è la capitale del paese ma anche economica e culturale; Rotterdam, uno degli scali commerciali più importanti al mondo; l'Aia dove ha sede del governo; Utrecht, città industriale, Groninga, la maggiore a settentrione; Gouda e Edam, per le industrie casearie, Delft, per le ceramiche, Maastricht, Leida e Haarlem.
I porti principali sono Katwijk, Scheveningen, Ijmuiden e Vlaardingen.

Trasporti

I diversi mezzi di trasporti pubblico sono interscambiabili tra loro, infatti, l'aeroporto di Schiphol è collegata alla Stazione; con un unico biglietto si può viaggiare in tutte le città. Le Metropolitane si trovano solo ad Amsterdam e Rotterdam.

Clima

Il clima è Marittimo temperatato, ventoso ed umido con precipitazioni frequenti variabili ed improvvise. Inverni freddi, con frequenti gelate si alternano a fresche estati. La media in Gennaio è compresa fra 1,7 e 4 C, mentre in luglio varia tra i 17 e i 18 C.