Home > Trasporti > Olanda, Come arrivare in Auto                                                                                                      Cerca nel Sito

Olanda, come arrivare in Auto

automobile, link qui per dimensioni reali
Arrivare in Olanda in auto o in moto è molto comodo, merito delle ottime autostrade dell'Europa occidentale. In Germania, Belgio e Olanda il pedaggio è anche gratuito. E' possibile scegliere tra due direzioni per raggiungere con l’automobile l'Olanda dall’Italia.

1) Partendo da Bolzano attraverso il passo del Brennero, Austria e Germania seguendo questo itinerario: dirigersi all'autostrada a pedaggio del Brennero, poi verso Innsbruck e proseguire per Wörgl, Rosenheim, Monaco di Baviera-nodo stradale Brunntal, Monaco Nord, nodo stradale Norimberga, Wurzbur-nodo stradale Biebelried, Francoforte, Colonia-nodo stradale Heumar, nodo stradale Leverkusen, Oberhausen. Arrivati qui si accede alla frontiera olandese da Emmerich, attraversando Arnhem e Utrecht, si arriva alla fine ad Amsterdam.

2) Partendo da Milano dalla galleria del San Gottardo, attraversando Svizzera e Germania seguendo quest'altro itinerario: si prende l'autostrada per Como per raggiungere i paesi svizzeri di Chiasso, Lugano, Bellinzona, si attraversano i 17 km della Galleria del San Gottardo per raggiungere Basilea (Basel). Arrivati in Germania proseguendo per Karlsruhe (A5), percorrete la A5 fino allo svincolo per la A67 e poi per la A3 in direzione Colonia (Köln). Continuate per Oberhausen per arrivare a Emmerich. Infine, dopo la frontiera di Emmerich, la A3 diventa A15, autostrada olandese. Seguire la direzione Arnhem, passare per Utrecht per poi arrivare ad Amsterdam.

Percorso Bolzano Amsterdam (Distanza: 1051km Tempo: 10h05)
Percorso Milano Amsterdam (Distanza: 1091km Tempo: 10h21).

Distanze dall'Italia all'Olanda più significative:
- Milano-Amsterdam: 1091 km
- Roma-Amsterdam: 1609 km
- Palermo-Amsterdam: 2530 km

Il traforo del Monte Bianco, alternativa alla galleria del San Gottardo, conviene meno: il viaggio costa il doppio e la validità del bollino è di soli 10 Giorni anzichè 1 anno come quello svizzero (acquistabile anche dall'ultimo autogrill in Italia).
Anche passare dalla Francia costa di più con i limiti di velocità e pedaggio. Per circolare con la vettura è sufficiente la patente italiana e una polizza assicurativa RCA. Nel tragitto più breve e comodo la capitale è distante da Milano quasi 1.100 km per quasi 11 ore di viaggio.