Home > Turismo > Dove dormire > Piccole Spese di Soggiorno                                                                                      Cerca nel Sito

Piccole Spese di Soggiorno

Hotel Singel, link qui per dimensioni reali
Non tutti gli esercizi commerciali accettano la carta di credito, un Bar in pieno centro di Piazza Dam lo dichiara esplicitamente con un cartello, ancora meno quelle prepagate. Tale modalità può essere accettato ma con un minimo di spesa di 10 Euro (a volte da 15 a 20 Euro) per coprire le spese di gestione del commerciante che il circuito di pagamento impone; ad esempio ci si può trovare in difficoltà se non disponendo di spiccioli occorre acquistare delle cartoline o una pellicola fotografica; nei negozi dove la merce venduta viene registrata con il codice a barre non è possibile comperare beni spiccioli tramite carta pagando al negoziante anche le spese di commissione. Quindi è importante portarsi anche dei contanti previsti da un budget di massima oppure il Pin per ritirarlo dagli sportelli del luogo (attenzione ai costi di commissione).

Portate con voi anche il numero telefonico per bloccare dall'estero la propria carta di credito in caso di smarrimento o furto, e ovviamente il numero di identificazione personale. Se siete in due, è dividetevi i documenti, soldi, chiavi e le carte di credito che preferibilmente dovranno appartenere a due circuiti differenti (se una è VISA, l'altra MASTERCARD, per evitare problemi con esercizi che accettano solo un circuito.) Infatti i furti da parte della deliquenza locale sembrano essere molto diffusi, cartelli in locali e deplian turistici lo ricordano sempre anche se poi nella realtà non sembrano così evidenti. Se non intendete più confermare la prenotazione, sarete obbligati a pagare una penale che di solito è del 30% se entro generalmente 3 giorni non si disdice il soggiorno; il giorno prima si perderà il 100%. Può capitare che vi sarà richiesto di versare una caparra sottoforma anche di assegno o vaglia.

Se preannunciate il vostro arrivo per il tardo pomeriggio, ricordatevi che gli olandesi, cenando alle 18, vi aspetteranno tra le 15 e le 17; arrivando quindi più tardi, rischierete di vedere annullata la vostra prenotazione in favore di qualcuno che è arrivato prima, quindi in ogni caso conviene telefonare due-tre ore prima del vostro arrivo e comunque nella prenotazione è importante fissare un orario che sia poi rispettato quanto più possibile o comunque con un margine di sicurezza. Le tariffe degli hotel ma anche quelle di strutture ricettive di altro tipo, sono talvolta maggiorate nei periodi di grande affluenza (San Valentino, Pasqua, i fine settimana di maggio, Agosto, le feste di fine anno), soprattutto in estate diventa allora difficile, se non impossibile, trovare dove dormire in centro o nel resto della città senza una prenotazione sicura, motivo per cui è consigliabile in questo caso pernottare nei dintorni di Amsterdam (ad Haarlem o Edam, per esempio). Conviene quindi provvedere con largo anticipo per l'estate.