Home > Turismo > Cioccolato, Bevande e Abitudini Olandesi                                                                                         Cerca nel Sito

Abitudini Olandesi

nome img, link qui per dimensioni reali

Cioccolato

Cioccolato, caramelle e bonbon sono sempre presentanti con belle confezioni, ma una specialità veramente unica è il cioccolato in granella. La Marca nazionale è Droste. Non è eccezionale. Altrettanto varia è la gamma del pain d'èpice, zuccherato o alle spezie come quello di groninga, di Deventer, di Frisia, oppure quello allo zenzero. Tra i dolci regionali il Vlaai del Limburgo, una leggera pasta lievitata guarnita di frutta. I cioccolatini sono assortiti con vari ingredienti, particolari sono quelli bianchi con un ripieno di limone a spugna.
Il Caffè italiano espresso è di marca Segafredo e si trova nei centri commerciali, viene offerto con cioccolatini o biscottini e un bicchiere di acqua.

Bevande

Agli olandesi piace il vino, soprattutto il Bordeaux, ma i vini serviti nelle piccole trattorie possono risultare poco digeribili, quindi è meglio ordinare una tipica birra nazionale, magari alternandols ad un sorso di ginepro, secondo l'uso locale. Le birre migliori sono quelle di Limburgo, la Gulpen è ottima. Le bevande alcoliche più diffuse nei Paesi Bassi sono infatti la Birra e il Ginepro, in particolare il ginepro al limone e al ribes. Tra i liquori, l'Advocaat. L'aperitivo più richiesto, in particolare, è il ginepro a 38° (borreltje), talvolta con l'aggiunta di un goccio d'angostura o di altri aromi (bittertjie). Al ginepro "giovane" si può preferire quello "invecchiato" dal gusto un pò amabile. E' comunque bevuto anche da solo: il tipo non invecchiato, il jonge jenever, viene spesso miscelato con altri superalcolici nella preparazione di fantastici cocktail, mentre l'oude jenever è più adatto come digestivo o ad essere sorseggiato lentamente.

Abitudini Alimentari Olandesi

La Colazione si compone di diversi tipi di pane, aromatizzato e non, formaggio, prosciutto o carni fredde, il tutto inaffiato da caffè o tè. Il Pranzo prevede 2 o 3 panini ed eventualmente un piatto caldo e un'insalata. Tra le 15 e le 17 vige l'uso del tè o del caffè con o senza dolci; gli olandesi non assumono mai bevande alcoliche a pranzo, ma caffè latte o solo latte. Nelle panetterie potete chiedere delle baguette farcite con salumi, formaggio, insalate, pesci e ogni genere di salse, se invece scegliete un ristorante elegante vi conviene prenotare per trovare posto. Agli olandesi piace concedersi spesso, una cena di pasti leggeri, fuori casa nel locali agli angoli delle strade, dove le cucine chiudono intorno alle 22.00. La Cena, pasto principale, che invece si consuma a casa è tra le ore 18.00 e le 20.00, comprende una prima postata (zuppa o altro), carne con patate e altre verdure e il dessert. Mangiate molto al mattino, leggeri a mezzogiorno e un buon pasto per cena.