Home > Turismo > I Amsterdam Card > I Consigli                                                                                                       Cerca nel Sito

I Amsterdam Card. I Consigli

I amsterdam card 2006 la carta, link qui per dimensioni reali
Il pass è valido 24/48/72 ore a partire dal primo utilizzo. Ossia, la validità temporale della Tessera e dei Biglietti ad esempio per i mezzi pubblici decorrerà dalla prima obbliterazione che verrà eseguita dal primo fornitore di servizi presso cui inizierete la vostra avventura. Per esempio: se cominciate a usufruirne il primo giorno alle ore 10.00 di mattina, allora potete utilizzare la scheda fino alle ore 10.00 di mattina dell'ultimo giorno utile.
Questo è quanto dichiarato dal sito ufficiale, eppure quando l'ho sperimentato in prima persona come Amsterdam Pass, la dicitura 'ore' sulla carta era illusiva perchè la scadenza non si esauriva al termine esatto delle 24/48/72 ore ma si concludeva alle 24.00 dell'ultimo giorno utile. Quindi la validità della tessera decorreva dal giorno e non dall'ora in cui veniva obbliterata. Probabilmente, ora con l' I Amsterdam Card', le cose sono cambiate, ovviamente, in meglio.
Il riconoscimento della tessera in cui è riportata esplicitamente (a differenza dei coupon) la scadenza temporale avviene tramite delle apposite macchinette (tipo lettura POS) a disposizione di Musei e Chiese.
Gli esercizi commerciali e i ristoranti chiedono in genere solo il Coupon mentre il Casinò richiede sia la Tessera che il Coupon. Quindi generalmente, anche se in realtà non dovrebbe essere, la validità temporale dei coupon può superare il limite di tempo stabilito.
Dall'altra parte, di regola, consumato il coupon, non potrebbe essere possibile, anche se nella fascia temporale consentita, avere nuovamente le stesse agevolazioni per lo stesso servizio ma in realtà non sempre vengono chiesti i coupon da chi lo eroga.
La validità temporale è quella che ha importanza non il valore della singola attrazione, se da una parte è possibile rivedere la stessa, dall'altra si perderebbe del tempo prezioso per le altre. Se da un lato si deve rincorrere il tempo, dall'altra, a quel prezzo non si riuscirebbe a fare tutto quello che è liberamente consentito dal pass, se non lo si acquistasse.
Partendo minimo dalle ore 9.00, tracciando a tavolino preventivamente un piano di operativo, vi consiglio di iniziare dai battelli per avere di primo impatto uno sguardo panoramico, selezionare i Musei di maggiore interesse (che aprono alle 10.00 e chiudono alle 17.00) raccogliendoli per zone nella mappa, spostandovi con i mezzi pubblici per accorciare il più possibile i tempi di trasferimento da un luogo all'altro. La sera con calma potreste recarvi nei Ristoranti indicati o andare al Casinò che rimane aperto da notte inoltrata in poi (anche se i mezzi pubblici poi non sono più disponibili come di giorno, dipende comunque da quanto è distante il vostro Hotel) e lasciare per ultimo e quindi oltre il limite stabilito, gli esercizi e il centro commerciale dove accettano i coupon senza guardare la scadenza e non chiedono neanche la tessera (fino a quando non si sa).