Home > Turismo > Tour consigliato                                                                                                                            Cerca nel Sito

Tour consigliato, i Criteri

I preventivi indicati e comunque personalizzabili sono delle informazioni di massima per districarsi nella scelta del soggiorno più congeniale alle proprie esigenze finanziarie ma rappresentano anche una panoramica generale di opzioni che possono essere scelte in base ad una serie di elementi tra loro collegati:

  1. al numero di giorni di vacanza: 3 , 5/6 e 7/8 giorni, 1 di sola escursione
  2. a ciò che s'intende visitare: solo Amsterdam (AM), anche i dintorni (AM_D), Amsterdam e il resto dell'Olanda, (AM+OL) o solo Olanda o Olanda e Belgio (OL). In riferimento alla tipologia: villaggi, città d'arte e architettura, giardini floreali, castelli, polder, dighe
  3. al tipo di sistemazione o struttura ricettiva: Hotel, Appartamento, B&B, Ostello, Campeggio, Casa Vacanza e Fattorie
  4. al tipo di escursione: visita di Amsterdam a piedi, in bici a noleggio, in barca, o mista, con itinerari organizzati individuali, in gruppo o da turista fai da te; per l'Olanda in pulman, in bici barca, bici hotel, solo bici, solo auto. Il tutto organizzato
  5. al tipo di turista, da quello che si vuole godere la vacanza in pieno riposo (3g_C, 5g_C, 8g_BC) girando solo per le attrazioni e monumenti principali a quello che invece intende utilizzare al massimo (3g_A, 5g_A_ AM_D, 5g_A_OL , 8g_A_AM_OL, 8g_A_OL) i giorni a sua disposizione. Tra l'uno e l'altro, l'intermedio che desidera sia riposarsi che visitare (3g_B, 5g_B, 8g_BC).

Per questa stima, ho considerato un periodo tipo (da Sabato 19 a Sabato 26 Agosto) generalmente prenotato dalla maggior parte dei turisti e compreso in media tra l' alta e bassa stagione ma ancora nel vivo delle maggiori attrazioni disponibili, per un nucleo familiare che in genere è costituito da 2 adulti e da 2 adolescenti di età superiore a 12 anni.

Il tutto è prenotato circa 2 mesi prima (orientativamente verso fine Giugno), data generalmente entro la quale in media si definisce concretamente la data di partenza, sebbene è fortemente consigliabile farlo prima per usufruire di maggiori sconti e certezze sulla disponibilità delle strutture ricettive e del volo aereo.

Un costo a parte rispetto al volo aereo di andata e ritorno, all'alloggio e la prima colazione definiti nella stima, è in linea di massima quantizzato tra pranzo e cena, snack, trasferimenti, e altre spese generali come souvenir e cartoline, foto e sviluppo, tutti dati da prendere con le pinze perchè variabili in base alle esigenze di ciascuno.