Home > Visita di Amsterdam > Canali e Ponti > Brouwersgracht                                                                                   Cerca nel Sito

Brouwersgracht

Brouwersgracht, link qui per dimensioni reali
Il canale dei birrai (Brouwersgracht) segna il confine a nordovest della cintura dei canali. L'origine del nome è facilmente intuibile: l'attività principale che aveva luogo sulle sponde aveva a che fare con la produzione della Birra, ma si svolgevano lavorazioni e immagazzinamenti anche di salnitro, pellame, olio di balena. Dopo essere stato scavato ulteriormente e prolungato veso ovest, il canale con i suoi magazzini e fabbriche, divenne un centro di attività artigianali. Ai numeri 204 e 206 ci sono antichi magazzini che negli anni ottanta sono stati trasformati in abitazioni.
Il Brouwersgracht ha subito, nel tempo, la trasformazione da triste e fetida area industriale ed apprezzato quartiere abitativo, dove negli antichi magazzini sono stati ricavati appartamenti e locali per negozi. Le imposte di legno servivano a chiudere bene le finestre dei locali dov'erano stipate le merci. Al n. 198 nel secolo scorso vi andavano scuola i bambini poveri, oggi si trovano due larghi magazzini che fiancheggiano una costruzione più stretta, ai n. 204 e 206, erano depositi di grano che già allora avevano il nome, Hert (cervo).
Canale Brouwersgracht, link qui per dimensioni reali