Home > Visita di Amsterdam > Guidate > In Bici > Noleggio bici. Consigli per il Turista                                                     Cerca nel Sito

Noleggio bici. Consigli per il Turista

Bici Colorata, link qui per dimensioni reali
Prima di lasciare l'agenzia di noleggio per iniziare la propria corsa, verificare:
- le condizioni della bici
- che sia ad un'altezza giusta tale da consentirvi di scendere con comodità in caso di sosta
- che sia corredato del catenaccio e chiave
- controllare che ci sia soprattutto la chiave, quest'ultima che funzioni; è importante sia per poter lasciare in tranquillità la bici durante una sosta sia perchè l'agenzia può applicare una penale se si riporta il mezzo privo dei sistemi antifurto o della sola chiave
- che le ruote siano ben gonfie o che la bici abbia a disposizione una pompa, rintracciare un gommista sembra essere un'impresa ardua ad Amsterdam (esperienza personale..)
- leggere bene le condizioni contrattuali.
Amsterdam bici pulizia, link qui per dimensioni reali
Nel pagare la caparra che l'agenzia (la Mac Bike lo pretendeva) chiede in fase contrattuale è preferibile depositare una somma di 100 euro (al 2003) anzichè i propri numeri della Carta di Credito. Tale somma viene chiesta in sostituzione degli estremi della Carta ed è trattenuta se al rientro, la bici è danneggiata, ma in caso di furto o smarrimento, l'agenzia può chiedere anche l'esborso di 350 Euro (al 2003). Al momento della stipula del contratto verranno richiesti anche i documenti di riconoscimento: Carta di Identità o Passaporto; conservare la copia del contratto in un posto sicuro per evitare di perderlo durante la corsa, infatti sarà questo che vi consentirà di pagare il noleggio al rientro. E' consigliabile lasciare la bici all'agenzia una mezz'ora prima del termine ultimo previsto per la consegna per non rimanere in fila alle lunghe code al rientro dei ciclisti.
Bici sul Canale, link qui per dimensioni reali
Una bicicletta con freno a mano è meno manegevole di quella con freno a pedale per chi è abituato a condurre il mezzo tradizionale e presenta maggiori rischi nel traffico cittadino ma con le bici dotate di freno a pedale è bene prestare attenzione al contropedale, infatti si frena pedalando all'indietro. E' possibile Lasciarle di notte a dei parcheggi adeguati e disponibili per grande quantità di sole bici ma attenzione, ogniqualvolta si lascia il mezzo E' fondamentale ricordarsi di mettere il lucchetto antifurto e legare la bici con i catenacci e fermaruota (disponibili a bordo, la chiave è sempre la stessa) a dei vincoli fermi e solidali con il pavimento. Ci sono stati casi in cui dei malitenzionati hanno divelto i paletti per rubarle o hanno rimosso il sellino, i furti di bici sono molto frequenti.