Home > Visita di Amsterdam > Musei > Van Loon Museum                                                                                           Cerca nel Sito

Van Loon Museum

Amsterdam, Amsterdam, Museum Van Loon facciata, qui per ingrandire, link qui per dimensioni reali
Il Museum Van Loon è ospitato tra i canali in una doppia costruzione, ad Amsterdam sul Keizersgracht al numero 672. E' aperto generalmente dal Venerdi al Lunedi dalle 11.00 alle 17.00, a Luglio e Agosto è chiuso solo il martedi. In origine era un semplice appartamento fatto costruire nel 1671, da Jeremias van Raey, un commerciante dalla Fiandre che occupò dello Keizersgracht solo il numero civico 674, lasciando il 672 a Ferdinand Bol, l'allievo più promettente di Rembrandt; poi nel 1752, fu abitata da Abraham van Hagen e sua moglie Catharina. Il cavaliere Willem Hendrik Van Loon l'acquistò successivamente nel 1884 per suo figlio Willem, i discendenti sono vissuti qui fino al 1945 e l'ultima fu Thora Egidius, moglie di Willem che morì lo stesso anno.
Amsterdam, Museum Van Loon Interni, link qui per dimensioni reali

La famiglia Van Loon, che ha vissuto in Loon Zand op, nel sud dei Paesi Bassi si trasferì ad Amsterdam per sfuggire all'occupazione spagnola. Durante i secoli, hanno ricoperto funzioni amministrative importanti. Willem van Loon, per esempio, è stato il co-fondatore della Compagnie delle Indie Orientali, nel 1602. Parecchi membri della famiglia sono stati sindaci della città di Amsterdam. All'inizio del diciannovesimo secolo, la famiglia patrizia del Van Loon fu innalzata al titolo di nobile.

Amsterdam Museum Van Loon, Scala Interna, link qui per dimensioni reali
La casa che oggi porta ancora il nome dei Van Loon, dopo un rifacimento completo, è stata aperta al pubblico come museo nel 1974. E' possibile visitare la collezione della famiglia, tra mobili d'epoca, l'argento e la porcellana, le medaglie di oro che raffigurano uno squarcio del periodo di tempo compreso tra il XVII° e il XVIII° secolo, il lusso e l'opulenza di una nobile dimora seicentesca. L'interno di questa casa patrizia, restaurata come era in origine, è decorata con molto gusto: sui muri ci sono i ritratti di famiglia, un salottino e mobili in stile Luigi XV° ricoperti con una foglia d'oro, una superba camera da letto tutta tappezzata di stoffe damascate, dietro, un giardino alla francese, accessibile al pubblico, permette di comprendere meglio lo stile di vita dei ricchi negozianti olandesi a partire dal XVII.mo secolo. Le mostre sono organizzate per far capire meglio la storia di questa famiglia e l'arte che la casa possiede, ma molti sono gli artisti stranieri contemporanei che usufruiscono dell'atmosfera pittoresca offerta dagli ambienti particolari per esporre le proprie opere.