Home > Dintorni di Amsterdam > A Nord Est > Hoorn                                                                                                  Cerca nel Sito

Hoorn

Hoorn è un comune olandese della provincia olandese dell'Olanda Settentrionale (North Holland)
La distanza Amsterdam Hoorn è di 46.7 km, per un tempo stimato di circa 43 minuti.
Hoorn ha acquisito i diritti di città nel 1357. Nel marzo 2007, celebrerà infatti i 650 anni di questo riconoscimento che ha dovuto pagare con una somma forfettaria di 1500 schilden al Conte dell'Olanda.
Non molto distante dai villaggi di Enkhuizen e Medemblik, Hoorn una delle città del Cerchio d’Oro situata come le altre della cinta sull'IJsselmeer, un lago che prima della divisione effettuata della grande diga 'Afsluitdijk', era un mare che si chiamava Zuiderzee. Nel diciattesimo secolo Hoorn, capitale anche della Frisia Occidentale ha conosciuto il suo massimo splendore grazie alle vie di navigazione che rappresentarono delle rilevanti forme di occupazione per gli abitanti. Il mestiere dell'orafo si trasformò in un'industria importante.
Il fiorente porto commerciale capitale dell'Ovest della Friesland che smerciava spezie esotiche come chiodi di garofano, noce moscata e pepe, e praticava attività commerciali quali la tessitura e la distillazione della birra, divenne in quell'epoca un'importante base di appoggio per la VOC.
Schiacciato anche dalla fortissima concorrenza di Amsterdam, nel diciottesimo secolo la gloria di Hoorn si spense divenendo un povero villaggio di pesca sullo Zuiderzee. Oggi vive ancora di questa attività assieme a quella del turismo e della floricoltura.
La città di Hoorn ha 68.000 abitanti e quattro porti, una sezione del porto è riservata ancora oggi agli storici pescherecci. Oggi, solamente due pescatori vivono di quello che riescono a prendere nel Markermeer e nell' IJsselmeer. Hoorn è una città di ben 300 monumenti, di cui sei sono facilmente raggiungibili a piedi.
Un misto tra presente e passato si offre ai turisti in esplorazione, lo dimostrano le facciate rimaste ancora intatte nella loro forma originale che narrano la storia dell'ex città della Compagnia delle Indie orientali e che oggi sono divenuti monumenti nazionali. Particolare la piazza in cui spicca la statua del governatore della compagnia delle Indie.
hoorn casa ponte  - Clicca sull'immagine per ingrandirla
hoorn case - Clicca sull'immagine per ingrandirla
hoorn case tipiche - Clicca sull'immagine per ingrandirla
hoorn distese - Clicca sull'immagine per ingrandirla
hoorn piazza - Clicca sull'immagine per ingrandirla
hoorn strade - Clicca sull'immagine per ingrandirla
hoorn casa  - Clicca sull'immagine per ingrandirla