Home > Dintorni di Amsterdam > A Nord Ovest > Texel                                                                                               Cerca nel Sito

Texel

Texel all'Alba, link qui per dimensioni reali
Texel è un comune nei Paesi Bassi e un'isola olandese (il territorio dell'isola corrisponde a quello del comune) nella provincia del Noord-Holland (Olanda Settentrionale). La distanza Amsterdam Texel è di 119 km (circa 2 ore 21 min). Sebbene sia scritto 'Texel', il nome è pronunciato 'Tessel' cosi' come si chiamava un tempo. L'isola di Texel che ha ricevuto i diritti della città nel 1415 era composta originariamente da due isole, quella di Texel propriamente detta a sud e quella di Eierland a nord-ovest. Nel 17° secolo, le due isole sono state collegate tramite dei polder. Oggi forma la più grande barriera naturale fra il Mare del Nord ed il paesaggio della duna del mare Wadden.
La Carta geografica delle Isole di Wadden, link qui per dimensioni reali
Con una superficie di 25 chilometri di lunghezza, 8 di larghezza e una spiaggia chiara e fine lunga oltre 30 chilometri che a giugno ospita la più grande regata di catamarani del mondo, Texel e' la più grande e più popolata delle isole Frisone anche se amministrivamente fa parte del Noord-Holland. Le cinque isole disposte ad arco a nord dei Paesi Bassi si estendono da qui a Schiermonnikoog. Il loro nome deriva proprio dal mare in cui sono immerse, Waddenzee, ossia il Mare di Wadden. A oriente, le isole si stendono lungo la parte inferiore della costa occidentale dello Jutland, sino Esbjerg in Danimarca e lungo tutta la costa tedesca.
La spiaggia dell'Isola di Texel, link qui per dimensioni reali
E' l'unica isola dove si parli olandese: nelle altre quattro si parla il frisone. Terschelling è nota per i suoi divertimenti, mentre a Vlieland, l'atmosfera è più familiare. Ameland, dagli antichi e pittoreschi villaggi, d'estate trabocca di turisti.
L'isola comprende nel suo territorio i sette villaggi De Cocksdorp, De Koog, De Waal, Den Burg, Den Hoorn, Oosterend, and Oudeschild, i piccoli borghi di Bargen, De Nes, Dijkmanshuizen, Driehuizen, Harkebuurt, 't Horntje, Midden-Eierland, Molenbuurt, Nieuweschild, Noorderbuurt, Ongeren, Oost, Spang, Spijkdorp, Tienhoven, Westermient, Zevenhuizen, e Zuid-Eierland. Si raggiunge Texel (la prima delle isole. Localizzazione Geografica da Satellite di Texel ) in traghetto (Schulpengat), dal porto di Den Helder sul continente o in aereo raggiungendo l'Aeroporto Internazionale. Il traghetto parte ogni ora (in estate ogni mezz'ora) dalle ore 6 di mattina alle 9 di sera. La durata del viaggio è di circa 20 minuti. Arrivati a terra è consentito l’uso dell’automobile ma si può lasciare ai parcheggi di Den Helder se si decide di non usarla a destinazione. Il trasporto attorno all'isola è effettuato in bicicletta o in automobile.