Home > Dintorni di Amsterdam > A Sud Ovest > Haarlem                                                                                            Cerca nel Sito

Haarlem

Haarlem è una città della provincia olandese dell'Olanda Settentrionale (North Holland) La distanza Amsterdam Haarlem è di 19.6 km, per un tempo stimato di circa 27 minuti. Questa città di provincia è una specie di Amsterdam in miniatura, attraversata da un fiume che si snoda in anse gentili e da numerosi canali. Graziosi quartieri si raccolgono intorno ad una vasta piazza al centro della quale troneggia una grande chiesa. Haarlem, che diede i natali a Frans Hals, gli ha dedicato un bel museo. Inoltre si trova nella regione dei Tulipani, cosicchè in primavera è un immenso spettacolo di campi fioriti multicolori e mutevoli a seconda dei giochi di luce e di un vento ricco di vena poetica.
E' la capitale di quella metà settentrionale dell'Olanda, che un tempo era la più potente delle sette province della Repubblica Olandese. Il nome deriva da 'Haarlo-Heim' o 'Harulahem', che significa 'luogo, sulla sabbia coperta di alberi, più alti degli altri'. La sua prima fase di sviluppo data al secolo XIII, quando fu appunto capitale della contea d'Olanda. Nel dodicesimo secolo divenne una città fortificata e la residenza dei Conti di Olanda. Infatti, dopo un assedio dei dintorni di Kennemerland, nel 1270 fu costruito il muro di difesa attorno all'insediamento urbano. Molto probabilmente si trattava di un muro di terra, con porte in legno. Originariamente Haarlem ebbe origine fra Spaarne, Oudegracht, Ridderstraat, Bakenessergracht e Naussaustraat. Nel quattordicesimo secolo si espanse, e il Burgwalbuurt, Bakenes e l'area attorno al Oudegracht entrarono a far parte della città. Le difese precedenti non si rivelarono sufficientemente forti per Haarlem che nel frattempo si espanse. Alla fine del quattordicesimo secolo furono innalzate le mura a ben 16 metri. La città che aveva edifici in legno, ha subito nel tempo diversi incendi, nel 1328 fu quasi tutta bruciata e molti edifici prestigiosi furono gravemente danneggiati, altri incendi si susseguirono il 12 giugno 1347 e nel 1351, quando fu aggredito dalle fiamme anche la dimora del Conte Willem II che poi fece rientro al castello a Den Haag, lasciando la proprietà ai cittadini i quali costruirono il municipio. La realizzazione di Haarlem fu ispirata dalla forma degli antichi Gerusalemme. Dopo ogni incendio essa fu ricostruita rapidamente ma subì un grande incendio anche nella notte dal 22 ottobre al 23 ottobre 1576. Le fiamme divamparono nella birreria het Ankertje, vicino al weighhouse al Spaarne e interessò oltre 500 edifici.
haarlem amsterdamse poort - Clicca sull'immagine per ingrandirla
haarlem canalwaaglge - Clicca sull'immagine per ingrandirla
haarlem fiume - Clicca sull'immagine per ingrandirla
haarlem franshals garden - Clicca sull'immagine per ingrandirla
haarlem grote markt - Clicca sull'immagine per ingrandirla
haarlem mulino - Clicca sull'immagine per ingrandirla
haarlem museumlge - Clicca sull'immagine per ingrandirla