Home > Dintorni di Amsterdam > A Sud Ovest > Scheveningen > Eventi                                                                       Cerca nel Sito

Scheveningen, Eventi

Auspicio per l’anno nuovo, Scheveningen è il luogo prescelto per il tradizionale tuffo del primo gennaio che raccoglie temerari e corraggiosi olandesi giovani e meno giovani (ma anche qualche impavido turista), offrendo loro un bagno vestito ma di un freddo così intenso da definirsi polare, a cui comunque farà subito seguito la tradizionale zuppa di piselli per il riscaldamento.
Alle ore 12 in punto del primo gennaio la famosa stazione balneare raccoglie tutti i suoi bagnanti che indossando solo qualcosa di arancione si tuffano nel Mare del Nord. E’ anche il posto preferito in cui si esercitano i Soldati della cavalleria olandese.
In estate invece imperversano il Festival musicale in spiaggia Schollenpop e il Festival Internazionale dei Fuochi d’Artificio che rende Scheveningen splendida protagonista di effetti pirotecnici multicolori di incredibile bellezza con trasformazioni in corone dorate con stelle blu e code scintillanti. Un'apposita giuria premia il vincitore ogni anno dal lungomare valutando i colori l’originalità e le forme dei fuochi migliori.
Verso la metà di Maggio ha luogo la tradizionale Festa delle aringhe con il quale la stessa Regina Beatrice accoglie l'arrivo della 'Hollandse Nieuwe haring', ossia il primo carico della stagione di questo pesce tanto amato dagli olandesi, dopo un'avvincente corsa davvero competitiva tra i pescatori per portare i primi esemplari. La manifestazione si chiama Vlaggetjesdag (Flag Day, il giorno della Bandiera), proprio per le centinaia di bandierine che decorano le barche in corsa.

scheveningen a Denhaag - Clicca sull'immagine per ingrandirla