Home > Turismo > Organizzazioni > Organismo Ufficiale Olandese del Turismo VVV                                                        Cerca nel Sito

Organismo Olandese Turismo VVV

L'organismo ufficiale d'informazione turistica si chiama VVV e dispone di 350 sportelli del turismo in tutto il paese, tra cui 5 ad Amsterdam.
L'ufficio principale del VVV (Vereniging Voor Vreemdelingenverkeer) ha sede presso la stazione centrale (Stationplein 19, tel.6266444) sul grande piazzale, ed è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17 e sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
L'ufficio effettua prenotazioni alberghiere, per spettacoli e attrazioni, visita guidate; fornisce ogni tipo di informazione e curiosità su monumenti, musei, escursioni nei dintorni, gli eventi e le principali manifestazioni che si svolgono in città, guide e itinerari turistici e relative mappe, (a piedi, in bicicletta, in battello, in auto, gli elenchi di ristoranti, bar e locali).
E' possibile prenotare una camera, cambiare valuta, acquistare biglietti dei mezzi di trasporto pubblico: bus, tram e metropolitana (infatti l'ufficio VVV si trova accanto all'azienda dei trasporti pubblici GVB) acquistare la 'I Amsterdam Card' (ex Amsterdam Pass), consistente in una scheda con microchip e una serie di coupon che consentono l'accesso gratuito ai principali musei, riduzioni in altri luoghi d'interesse, escursioni in barca e in alcuni ristoranti locali.
Negli uffici della VVV si possono prenotare hotel in tutto l'Olanda, quindi non solo nella localitè in cui vi trovate.
L'Organismo Ufficiale del turismo VVV sta divenendo sempre più commerciale, tanto che ogni servizio viene retribuito, inoltre ad Amsterdam c'è anche un grande proliferare di uffici informazioni turistiche che sono in realtà strutture finanziate dai professionisti del settore.
Ogni ufficio cerca di vendere i prodotti dei suoi aderenti: camere, escursioni, pubblicazioni, ecc. Le spese di commissioni per l'operazione sono anche abbastanza rilevanti, si aggirano attorno ai 3 o 4 Euro a persona per ogni singola prenotazione.
La soluzione più rapida ed economica è telefonare direttamente agli albergatori dall'estero o all'arrivo in stazione centrale, evitando spiacevole sorprese.
Ma è ancora più conveniente affidarsi direttamente ai siti web autorevoli, in modo da organizzare la propria vacanza stando comodamente seduti dal proprio pc.