Home > Visita di Amsterdam > Attrazioni ed Eventi > Attrazioni > Cultura > Teatro > Grandi Strutture                            Cerca nel Sito

Cultura: Teatro, le Grandi Strutture

La consuetudine degli abitanti di Amsterdam di andare al teatro è considerata uno dei divertimenti più comuni, privo di qualsiasi ostentazione e pomposità. Le sale cittadine si contano a decine e anche le più piccole non hanno i problemi di sopravvivenza che invece affliggono le compagnie pubbliche e private nostrane.

Stadsschouwburg, link qui per dimensioni reali

Stadsschouwburg

Il Repertorio classico, internazionale e contemporaneo nel Teatro municipale è lo Stadsschouwburg (Leidseplein 26), il teatro della città, nella cui struttura rinascimentale, inaugurata nel 84', vengono allestite opere del teatro classico e moderno in lingua olandese o inglese.


Stopera, link qui per dimensioni reali

Muziektheater (Stopera)

Teatro ultramoderno (1986) sede della Nederland, Opera e del Nationaal Ballet Waterlooplein. Il municipio e teatro dell'Opera che si affaccia sull'Amstel, è un complesso che comprende anche: gallerie coperte accessibile al pubblico, un parcheggio sotterraneo che conserva nonostante tutto una dimensione umana, e il Gran Caffè Datzig. Dopo alcune difficoltà da parte di coloro che non volevano l'abbattimento di un quartiere antico, la gente si è abituata alla presenza del grande complesso che, specie se visto dall'acqua, dimostra di integrarsi armoniosamente con il paesaggio urbano, anche il funzionamento ottimale della struttura ha finito per dare ragione al progetto.

Koninklijk Theater Carrè, link qui per dimensioni reali

Koninklijk Theater Carrè

Curiosa l'origine del Koninklijk Theater Carrè (Amstel 115-125), un'antica sala da circo che dal 1887 è stata trasformata in teatro dove venno in scena anche i grandi musical inglese e americani. Da non perdere lo spettacolo circense che si svolge ogni anno a natale.


Theater de Cameleon, link qui per dimensioni reali

Theater de Cameleon

Sempre attenta a sperimantare nuove techiche, il Teatro Il Cameleon (3e Kostverlorenkade 35) è una compagnia teatrale con una programmazione unica ed internazionale nell'Oud-Ovest di Amsterdam che offre spazio e possibilità sia agli artisti olandesi che internazionali.