Home > Visita di Amsterdam > Parchi e Giardini > Hortus Botanicus Plantage                                                                Cerca nel Sito

Hortus Botanicus Plantage

Il Hortus Botanicus Plantage è localizzato all'indirizzo Plantage Middenlaan 2a ai bordi del centro frenetico di Amsterdam.
Il giardino è uno dei più antichi orti botanici del mondo, infatti è stato creato nel 1638 per ospitare tutte le piante favolose che i ricchi mercanti e i navigatori portavano dalle Indie e da altri Paesi lontani. Nel giardino e nelle serre sono presenti 6.000 piante di almeno 4.000 specie. Grazie a tutte questa varietà alcune coltivazioni hanno potuto essere introdotte in altri Paesi come il Brasile o la Colombia.
Originariamente era un orto per le erbe medicinali, la città infatti era appena uscita all'epoca da una pestilenza. Le erbe erano in quel periodo particolare erano di importanza vitale, come base per i medicinali e quindi era divenuto anche il luogo dove i medici e i farmacisti approfondivano lo studio delle spezie e delle ricette.

Hortus Botanicus Plantage, link qui per dimensioni reali
Grazie alle navi della Compagnia delle Indie Orientali, nel diciattesimo e diciottesimo secolo, l’orto s'ingrandi' velocemente anche con l'arrivo di piante ornamentali che ancora oggi qui si possono trovare.
Il giardino attulmente è in via di rifacimento con la costruzione di una serra ultramoderna allo scopo di preservare tutte quelle specie in via di estinzione.