Home > Dintorni di Amsterdam > A Sud Est > Naarden                                                                                                Cerca nel Sito

Naarden

Naarden è un comune e una città della provincia olandese dell'Olanda Meridionale (North Holland)
La distanza Amsterdam Naarden è di 24.3 km in auto, per un tempo stimato di circa 27 minuti
Naarden è uno dei più bei monumenti culturali nei Paesi Bassi. La città poggia su un sistema di fortificazioni, un monticello di terra circondato da paludi e disseminato di bastioni in profondità nel fossato. La zona fortificata è conosciuta soprattutto per la sua inconfondibile forma di stella a 6 punte. Si tratta di una delle città fortificate e opere di difesa meglio preservate in Europa. La cittadina è infatti dotata di un'imponente cinta muraria e di una stupefacente serie di canali concentrici.
La città fortezza oggi è una bella perla verde della contea di Gooi, un luogo tranquillo nel cuore della frenetica Olanda. Un tempo un moderno sistema di difesa militare era a guardia della strada per la ricca provincia olandese e il commercio della città di Amsterdam contro eventuali nemici.
Naarden visse nel XVII secolo le sue battaglie e divenne la sentinella della capitale olandese. Già dal 14simo secolo è situata sul punto più alto della terra del Gooi nelle vicinanze del Zuidezee.
Gli furono concessi i diritti di città nel 1300 (l'unica cittadina della zona ad averlo fatto in quel periodo) e poi si è sviluppata in un centro urbano fortificato con l'industria tessile. Il momento in cui stabilì le sue difese fu individuato su una mappa prodotta da Jacob van Deventer nel 1560. Durante i secoli 16, 17 e 18 venne occupata diverse volte dagli eserciti di Filippo II di Spagna (1572), Luigi XIV di Francia (1672) e per breve tempo dai prussiani nel 1787, periodo subito il quale subì l'azione degli eserciti della Rivoluzione francese. Fu finalmente liberata da volontari dopo i pesanti bombardamenti delle armate del Generale Krayerhoff nel 1814. Oggi è una fiorente comunità di 17.000 abitanti di cui circa 1.300 vivono all'interno. Un'esperienza da non perdere è sicuramente la visita alla torre campanaria: gli sforzi saranno premiati da una stupenda vista, quella al Museo olandese delle fortificazioni (Nederlands Vestingmuseum) che si trova sotto l'altura della cittadella e ricorda cosa fu Naarden: cannoni, fucili, armi bianche e stampe. La visita fornirà l'occasione per scoprire tutti i dettagli della movimentata storia di questa cittadina tra i corridoi sotterranei o facendo una gita in barca nel suo fossato.
naarden chiesa - Clicca sull'immagine per ingrandirla
naarden inverno - Clicca sull'immagine per ingrandirla
naarden panorama - Clicca sull'immagine per ingrandirla
panorama tramonto - Clicca sull'immagine per ingrandirla
naarden panoramica dall'alto - Clicca sull'immagine per ingrandirla
naarden panorama dall'alto - Clicca sull'immagine per ingrandirla
panorama dall'alto di naarden - Clicca sull'immagine per ingrandirla