Home > Turismo > Informazioni                                                                                                                                Cerca nel Sito

Informazioni Turistiche

Turismo: 6.500.000 turisti all'anno. (2005)

Documentazione necessaria per l'espatrio: Passaporto o carta identità

Dogana

Come per tutti i paesi comunitari aderenti al trattato di Shengen, non ci sono più controlli alla frontiera olandese. Se vi trovate in Olanda dovete sempre essere in possesso di una carta d'identità valida o di un passaporto. I bambini che hanno meno di 16 anni possono essere iscritti sul passaporto di uno dei genitori oppure possono viaggiare con il proprio passaporto. Se un bambino che ha meno di 16 anni viaggia solo, deve essere munito del proprio passaporto o della carta d'identità e deve essere in possesso di un'autorizzazione di uscita dal proprio territorio.
E' consentito gratuitamente importare delle merci da parte dei turisti provenienti dalla U.E. con alcune limitazioni, ad esempio 50 sigari o due litri di vino o comunque per un valore che si aggira ai 200 Euro. E' possibile farlo illimitatamente ma pagando la dogana semprechè le merci siano destinate ad un uso personale.

Circolazione

Facendo parte l'Olanda dell'area di Schengen in cui sono stati aboliti i confini ed è consentita la libera circolazione tra le frontiere interne, i cittadini europei possono tranquillamente entrare ed uscire ma se la permanenza è superiore a tre mesi, è necessario richiedere il permesso di soggiorno. Una buona abitudine impone l' avere sempre con sè la propria carta d'identità. Chi ha intenzione di condurre autoveicoli dovrà rispettate rigorosamente i limiti di velocità: 50 Km/h sulle strade urbane, 80 Km/h sulle strade extra-urbane, 120 Km/h sulle autostrade. I rilevatori automatici si trovano dappertutto, le multe sono elevate e i vigili olandesi non perdonano.

Uso di Droghe

L'uso di stupefacenti in generale è vietato eccetto la consumazione di droghe leggere tollerata nella misura massima di 5 grammi solo negli appositi bar, i Coffee Shop che secondo delle recenti leggi devono avere regolare licenza. Quest'ultima stabilisce degli standard minimi di igiene del locale e una minima conoscenza medica da parte del gestore. E' severamente proibita, invece, la detenzione, la vendita, l'esportazione e l'importazione di droghe pesanti come cocaina, ecstasy, anfitemine, LSD ed eroina per le quali sono previste pesanti pene detentive e/o pecuniarie.

Uso di Alcol

E' consentito il consumo per chi ha già compiuto 16 anni. Birra e alcolici di gradazione non superiore ai 13 gradi li vendono i normali supermercati. I super alcolici si trovano solo invece solo in locali specifici.