Home > Dintorni di Amsterdam > A Sud Ovest > Madurodam                                                                                       Cerca nel Sito

Madurodam

L'Aja ospita anche la città in miniatura Madurodam, dove si possono trovare le ricostruzioni dei più importanti monumenti e attrazioni olandesi: dal palazzo reale di Amsterdam ai canali e ai castelli medievali; dal caratteristico mercato del formaggio di Alkmaar, alle ricostruzioni in movimento delle ferrovie e dei porti, al Palazzo per la Pace della stessa capitale politica olandese.
Madurodam è una città in miniatura localizzata a Den Haag (L'Aia), nella provincia olandese dell'Olanda Meridionale (Zuid Holland)
La distanza Amsterdam Madurodam è di 67.4 km, per un tempo stimato di circa 59 minuti.
Ubicata all'estremità nordorientale dei Bosjes, i boschi che si estendono a est dello Scheveningenweg, da quasi 60 anni Madurodam è stata la più piccola città nei Paesi Bassi. I canali, le case a doppio spiovente e tutti i generi di altre scene tipiche olandese: la città in miniatura nei minimi dettagli offre tutti i maggiori punti di interesse da visitare dei Paesi Bassi su una meticolosa scala 1:25:.
Madurodam aperto ufficialmente il 2 luglio 1952, e' stato costruito per due motivi: sia per erigere un monumento di guerra che come fondazione di carità. I fondatori furono i signor B. Boon-van der Starp e i signor JML Maduro.
La signora Boon-van der Starp era un membro della Società per il sostegno dello studente olandese, organizzazione fondata nel 1947 che ha offerto agli studenti affetti da tubercolosi, la possibilità di recuperare e al tempo stesso di continuare con i loro studi.
I Maduro da Willemstad erano desiderosi di erigere un monumento in onore del loro unico figlio Giorgio, che morì di tifo come prigioniero a Dachau nel febbraio 1945. Per le sue gesta eroiche nel primi giorni di guerra, a posteriori ricevette l'Ordine Militare di Guglielmo I. Prima della guerra, George JL Maduro era stato uno studente di diritto nella città di Leida. Dopo aver incontrato la signora Boon-van der Starp, i signor Maduro decise di donare una somma di denaro per la costruzione della città in miniatura in qualità di monumento in memoria del loro figlio. L'architetto S.J. Bouma, che in quei giorni gestì il Museo Zuiderzee a Enkhuizen, fu felice di contribuire alla costruzione di una città in miniatura. Il tema centrale fu la piccola città con un sorriso. Gli anni successivi molti olandese parteciparono con dei finanziamenti privati, anche il sindaco de L'Aia, partecipò concendendo in affitto un pezzo di terra nel Scheveningen Bosjes.
Cartina geografica di Madurodam - Clicca sull'immagine per ingrandirla
madurodam - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Divertimenti in miniatura - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Città del Mondo in miniatura - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Attrazioni di madurodam - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Case in miniatura - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Parco divertimenti madurodam - Clicca sull'immagine per ingrandirla