Home > Info > L'Olanda e i Paesi Bassi > Sport Olandesi > Invernali                                                                             Cerca nel Sito

Sport Olandesi Invernali

Van Genn, link qui per dimensioni reali

Sono tanti gli sport olandesi che vengono praticati nei Paesi Bassi. Molti quelli invernali come la Coppa del Mondo di Snowboard, che nel 2006 è partita dalla località olandese Landgraaf.
Un'altra disciplina molto praticata in Olanda è il pattinaggio le cui origini risalgono proprio in questa terra, quando fece la sua comparsa sui canali sin dal XIII.mo secolo. In quel periodo venivano utilizzati i pattini di acciaio con suola di legno, per viaggiare e trasportare le merci da un villaggio all'altro su canali gelati. Gli olandesi hanno poi aggiunto lame di metallo nel tardo XVI.mo secolo, migliorandone molto la qualità.

Le prime testimonianze di giochi con mazze o bastoni provengono infatti, da alcuni pittori olandesi e fiamminghi dello stesso periodo storico e del XVII° secolo.

Uytdehaage, link qui per dimensioni reali
Le competizioni cominciano in Olanda fin dal 1676 e nella prima parte del XIX.mo secolo, quando gli olandesi diffusero nei vicini paesi europei l'idea del pattinaggio di velocità e il kolf (kolven), un gioco simile all'attuale hockey e praticato sui campi ghiacciati che acquisì notevole popolarità anche in altre nazioni dell'Europa Settentrionale.
Nacque proprio nel 1892 in Olanda, a Scheveningen, l'International Skating Union (ISU) che è la più antica federazione internazionale degli sport invernali.

Schenk, link qui per dimensioni reali

Nella partecipazione ai giochi delle Olimpiadi invernali, l'Olanda si è piazzata con l'ultima olimpiade di Torno 2006 al 17.mo posto del medagliere, dopo il 1.mo degli Stati Uniti e il 3.zo dell'Italia, conquistando, 89 d'oro, 104 d'argento e 115 di bronzo, per un totale di 308 medaglie.
I campioni olandesi da ricordare per questa disciplina sono: Jochem Uytdehaage che nella XIX° Olimpiade Invernale del 2002, a Salt Lake City (Stati Uniti), sui 10.000 metri, raggiunse il primato mondiale infrangendo la barriera dei 13 minuti. Non sono stati da meno i campioni Hughes, Groves e Klassen con la quarta tappa della coppa del mondo di pattinaggio veloce disputata il 5 Dicembre 2005 al Thialf di Heerenveen.