Home > Dintorni di Amsterdam > A Nord Est > Afsluitdijk                                                                                            Cerca nel Sito

Afsluitdijk, la Diga di Chiusura

La Afsluitdijk (olandese per "diga di sbarramento") collega la provincia dell'Olanda Settentrionale, North Holland (villaggio di Den Oever, nella municipalità di Wieringen) con la provincia della Frisia (villaggio di Zurich, municipalità di Wunseradiel) ed è attraversata da un'autostrada, per vederla s'imbocca la A7E-E 22 in direzione sud.
La distanza Amsterdam Afsluitdijk è di 92.2 km, per un tempo stimato di circa 1 ora e 15 minuti.
L'Afsluitdijk (letteralmente 'diga di sbarramento' o 'diga di chiusura') è una grande diga dei Paesi Bassi.
Costruita tra il 1927 ed il 1932, la diga che sbarra a nord l'antico ZuiderZee oggi Ijsselmeer è lunga 32 km, larga 90 mt. ed arriva ad un'altezza di 7,25 mt. sopra il livello del mare. L'Afsluitdijk risulta essere undicesima tra le dighe più grande al mondo. Notevole sforzo è stato compiuto nello sviluppo di modelli matematici per il calcolo delle correnti di marea, la selezione di adeguati materiali da costruzione e gli aspetti organizzativi. Durante il periodo 12-13 maggio 1940, è stato il luogo della omonima battaglia.
Progettata nel 1892 da Carl Lely, iniziata nel 1919 e inaugurata il 28 Maggio 1932, la Afsluitdijk costituisce la più importante delle opere idrauliche di un progetto che ha separato l'insenatura dello Zuiderzee dal Mare del Nord, trasformandolo in un lago d'acqua dolce (lo Ijsselmeer) e permettendo di strappare alle acque i territori che oggi costituiscono la provincia dello Flevoland (Frisia, una provincia olandese verde e pianeggiante famosa per le celebri mucche frisone bianche e nere). Fino al 1932, lo Ijsselmeer si chiamava ancora Zuider Zee (Mare Meridionale). Fu costruita infatti anche allo scopo di proteggere le sue coste dalle inondazioni e impedire quelle delle provincie cirostanti, riducendo così la lunghezza della costa olandese di quasi 300 chilometri cosi'da creare anche un lago d'acqua dolce, fornire quindi acqua potabile, recuperando terreno per l'agricoltura e lo sviluppo urbano.
Il 28 maggio 2007 l'Olanda festeggiò il settantacinquesimo anniversario della nascita della diga Afsluitdijk che fu completata alla presenza della sovrana dell'epoca, la Regina Guglielmina. E' incredibile pensare a quante opere riusciva a fare l’uomo già all’inizio del secolo scorso.
afsluitdijk  - Clicca sull'immagine per ingrandirla
afsluitdijk diga di chiusura - Clicca sull'immagine per ingrandirla
afsluitdijk diga - Clicca sull'immagine per ingrandirla
afsluitdijk autostrada - Clicca sull'immagine per ingrandirla
autostrada di afsluitdijk - Clicca sull'immagine per ingrandirla
afsluitdijk diga strada - Clicca sull'immagine per ingrandirla
afsluitdijk diga storia  - Clicca sull'immagine per ingrandirla