Olanda, Amsterdam i Dintorni, Marken: i Trasporti: Come arrivare
Home > Dintorni di Amsterdam > A Nord Est > Marken > Trasporti                                                                               Cerca nel Sito

Marken, i Trasporti, Come arrivare

Marken. Il Porticciuolo, link qui per dimensioni reali
Verso il calar del sole, al romantico porticciolo approdano molte barche e alcune delle bellissime casette che lo circondano sono aperte e visitabili, una vecchietta in costume sarà felice di mostrarvi i suoi ricordi, offre infatti una visita alla sua dimora durante la quale, come un disco che gira da decenni, descrive in inglese mobili, costumi e usi del paesino. Ci sono due negozi di souvenir e alcuni locali di ristorazione. Verso l’interno è possibile visitare anche un negozio specializzato in giardinaggio che vende anche un po’ di tutto. A seconda della stagione, su possono ammirare le fioriture dell'acoro falso giallo e le regali mazze d'oro, fra le macchie di palude e i canneti. Dalla sommità del campanile gotico godrete una magnifica vista sul polder.
Dalla stazione centrale di Amsterdam il bus numero 110 che, parte con regolare frequenza dal piazzale antistante la stazione ferroviaria, conduce a Marken in circa 20 minuti, ma bisogna fare attenzione perche lo stesso numero puo’ avere destinazioni diverse. I biglietti si possono acquistare a bordo o comprarli prima negli uffici, vanno bene anche quelli del tram ma ne servono 6 per corsa.
Marken, Ponti e Porto, link qui per dimensioni reali
Oppure oltre che con l'auto, se il tempo lo permette, si può arrivare in bicicletta, quell’ultimo km è davvero spettacolare, pare che il bus viaggi sul mare. Una quindicina di km in mezzo a prati verdissimi con centinaia di mucche e pecore, per arrivare sull’isoletta, i tantissimi prati ricoprono probabilmente 80% della superficie, è davvero qualcosa di impressionante. Appena scesi dal bus sulla sinistra una strada conduce al suo antico villaggio, ci sono poi altre zone abitate, ma sono più moderne.
Con il traghetto (Marken Express) si parte da Volendam (e viceversa), il servizio lo svolgono in 30 minuti di navigazione turistica al prezzo di 8 euro a/r anche delle altre imbarcazioni. Oltre Volendam, il battello va anche a Monnickendam, più a nord, sulle rive dell'Ijsselmeer.