Amersfoort
Amersfoort è un comune della provincia olandese dell'Utrecht.
La distanza Amsterdam Amersfoort è di 53.3 km, per un tempo stimato di circa 49 minuti.
Amersfoort è la seconda città più grande della provincia olandese di Utrecht nel centro dei Paesi Bassi. Situata a 2 Km ad est di essa, la circonda una doppia cerchia di canali.
I resti degli insediamenti nella zona di Amersfoort sono stati trovati nel 1000 aC, ma il nome della citta', chiamata dopo un guado nel fiume Amer, oggi chiamato EEM, venne alla luce solo dopo l' undicesimo secolo.
La città è cresciuta intorno a quello che ora è conosciuta come la piazza centrale, la 'Hof', dove i vescovi di Utrecht avevano istituito un tribunale per controllare la zona di 'Gelderse vallei'. I diritti di citta' furono concessi nel 1259 dal vescovo di Hendrik van Vianden. Un primo muro difensivo, costruito da mattoni fu completato intorno al 1300. Poco dopo, divenne necessario un allargamento della centro urbano e nel 1380 fu iniziata la costruzione di un nuovo muro che termino' intorno al 1450.
Sint Joriskerk, la chiesa di S. Giorgio, oggi tempio protestante, situata sull'Hof, fu eretta nei sec. XIV-XV su un precedente edificio di cui conserva la torre. E'in forme gotiche a sala, a tre navate e racchiude un ricco pontile in arenaria della fine del sec. XV. Ad un centinaio di metri a sud-ovest, su un'altra piazza, sorge isolata la Vrouwetoren (torre di Nostra Signora) del Sec. XV., alta mt. 100, unico resto di una chiesa scomparsa, elegante variante della torre di Utrecht.
Il museo Flehite Museum che ha sede al n.50 di Westsingel, è dedicato alla zoologia e all'archeologia delle provincia di Utrecht, all'artigianato locale e alla storia della citta'.
Centro industriale della confluenza di due corsi d'acqua che formano il fiume Eden, Amersfoort ha un nucleo medievale ben conservato, un tempo cinto da mura duecentesche di cui rimangono alcune porte. Il suo centro storico ha infatti un modello medievale delle strade e delle piazze, dove si trovano oltre 380 monumenti, chiese e musei. Merita sicuramente una passeggiata alla ricerca di qualche frontone dentellato, di qualche casa medievale incastonata nei basioni o di qualche accogliente localino in cui il tempo sembra essersi fermato molti anni fa. Le antiche porte si trovano a pochi passi a nord-est della Chiesa, seguendo le Lange Straaat, e la Kamperbinnenpoort, la sola conservatasi della cinta duecentesca.