Amsterdam i dintorni a Sud Est. Amersfoort, Attrazioni, Zoo e Burattini
Home > Dintorni di Amsterdam > A Sud Est > Amersfoort > Attrazioni                                                                         Cerca nel Sito

Amersfoort, Attrazioni

Amersfoort Giostra, link qui per dimensioni reali
Oltre al cuore nel centro e' possibile usufruire di diverse aree verdi, molti sono infatti i parchi cittadini. E' possibile effettuare visite al canale e passeggiare con bici quasi ovunque. Tra le attrazioni e divertimenti: lo Zoo (Dierenpark Amersfoort), il Teatro dei Burattini di Toermalijn, il Centro per l'educazione della natura e dell'ambiente che in estate rendono la citta' attraente per i bambini. La posizione centrale di Amersfoort offre diverse possibilita'. Entro mezz'ora si può essere nel centro di Amsterdam, in auto o in treno. L'aeroporto di Schiphol si trova a 40 minuti di viaggio, L'Aia e Rotterdam possono essere raggiunte in meno di un'ora. Nel 1981, Amersfoort, è stata designata come una citta' in forte espansione e raggiungera' 160.000 cittadini nel 2016. Ciò ha portato ad una crescita significativa nel settore alberghiero, oltre a quella del commercio. Sono state recentemente sviluppate anche un buon numero di grandi aree predisposte per gli affari. Questo fenomeno è dovuto principalmente allo sviluppo dei più recenti quartieri come il Vathorst con 11.000 case. Quello a nord della autostrada A1 avra' una propria attivita', con una sua stazione, centri commerciali, scuole e impianti sportivi.
Nel 2006, Amersfoort ha realizzato il porto 'Eemhaven'. In futuro grazie al centro culturale Eemcentrum si potra' usufruire di negozi, e visitare concerti pop o andare al cinema.
Ecco allora un breve itinerario riepilogativo: - Koppelpoort a nord-ovest del centro, assieme a Monnikendam e' una delle antiche strutture difensive della seconda cinta muraria cittadina. Kamperbinnenpoort e' l'ultima porta superstite della prima cinta, al piano superiore potrete visitare il laboratorio dello stagnino.
- Flehitemuseum: museo civico il cui accesso è avvenuto tramite una passerella
- Onze Lievevrouwetoren: dall'alto dei suoi 100 metri e dei suoi 372 gradini, la torre campanaria domina la citta'. - Mondriaanhuis: ricostruzione dello studio parigino del pittore Piet Mondrian.
- Muurhuizen, una serie di antichissime dimore, i cui giardini si affacciano direttamente nelle acque del canale. Meritano attenzione la casa 'Tinnenburg', recante una lapide con i simboli del mortaio e del pestello, il bastione del XIII secolo detto 'tLatijntje e le case ai nn. 105 e 109 (bel glicine).
- Sint Joriskerk situata sul Hof, il cuore del centro storico (venerdi' mattina si tiene il mercato del pesce) e' fiancheggiata da case antichissime. La chiesa di San Giovanni, costruita nel 1534 possiede gli affreschi dell'architetto del Palazzo Reale di Amsterdam. La cosidetta 'stanza dei chirurghi' conserva ancora alcuni arnesi dell'epoca eroica della medicina.