Home > Dintorni di Amsterdam > A Sud Est > Maastricht                                                                                             Cerca nel Sito

Maastricht

Maastricht è una comune e capoluogo della provincia olandese del Limburgo (Limburg)
La distanza Amsterdam Maastricht è di 211 km, per un tempo stimato in auto di circa 127 minuti.
Bella ed elegante, la città sopraluogo del Limburgo sorge tra la Mosa e lo Jeker, ai piedi del Sint Pietersberg (monte di S. Pietro). Fondata dai Romani, Maastricht è considerata da molti come una delle più antiche città nei Paesi Bassi. E' situata nella parte sud-orientale dell'Olanda, vicino al confine con il Belgio e alle frontiere belga e tedesche. Il centro urbano è infatti diviso in due dalla Mosa (olandese: Maas) trovandosi su entrambi i lati del fiume e facendo parte della Mosa-Reno, un'Euroregione che comprende Aachen, Germania e Hasselt e Liegi, dove si parla la lingua olandese e quella francese in Belgio. La sua vicinanza a questa Paese confinante e una storia dei vari dintorni che rende probabilmente meno olandese anche l'esperienza di una cultura completamente propria. La città è sede di una ricchezza di punti di interesse storici come ci si può aspettare da un luogo risalente al periodo romano. Il municipium romano "traiectum ad Mosam" che risale al 50 a.C. si sviluppò con il cristianesimo sin dall'epoca tardo imperiale: fu sede vescovile dal 380 al 722 e il suo primo pastore fu San Servazio.
San Servazio è stato il primo vescovo dei Paesi Bassi. La sua tomba, nella cripta presso la Basilica titolata a sua nome, è un luogo privilegiato di pellegrinaggio. Si tratta della chiesa più antica che risale al sesto secolo. Nei paraggi si trovano le grotte di San Pietersberg con i migliaia di passaggi sotterranei creati nel tempo per estrarre Mergel (un materiale da costruzione usato per fare il cemento). Il Papa Giovanni Paolo II lo ha visitato nel 1985. Il santuario dorato contenente alcune delle reliquie del santo è trasportato in giro per la città ogni sette anni in cui è rimasta una comunita' cristiana vescovile fino a quando non perse questa posizione vicino a Liegi nell'ottavo secolo.
Nel 1202 divenne feudo dei duchi di Brabante, pur restando contemporaneamente città vescovile (la nuova sede era Liegi, dal 722); la doppia reggenza, sancita dalla 'Alde Caerte' del 1284, fu interrotta solo dall'arrivo dei francesi, nel 1794. Agli inizi del Medio Evo, Maastricht ha fatto parte dell'Impero Carolingio.
maastricht  carnavale - Clicca sull'immagine per ingrandirla
giro a maastricht - Clicca sull'immagine per ingrandirla
maastricht ponte pedonale - Clicca sull'immagine per ingrandirla
maastricht strade - Clicca sull'immagine per ingrandirla
maastricht negozi strade - Clicca sull'immagine per ingrandirla
maastricht torre - Clicca sull'immagine per ingrandirla
maastritch governo limburgo - Clicca sull'immagine per ingrandirla