Home > Dintorni di Amsterdam > A Sud Est > 's-Hertogenbosch                                                                                   Cerca nel Sito

's-Hertogenbosch

's Hertogenbosch (nome ufficiale 's-Hertogenbosch, in italiano Boscoducale), in olandese è chiamata anche Den Bosch, tradotto in francese come Bois-le-Duc, in tedesco come Herzogenbusch, in spagnolo, come Bolduque, prende il nome di foresta del duca (contrazione dei termini olandesi des Hertogen bosch) da Enrico I, Duca del Brabante, che le concesse lo status di città e i privilegi commerciali nel 1185, anche se alcuni riferimenti parlano del 1196, eppure in origine era un centro urbano su alcune dune imboschite nel mezzo di una palude. Il fondatore volle in questo modo proteggere i propri interessi contro l'invasione da dominatori stranieri, la citta' è stata fin dall'inizio concepita come una fortezza cittadina anche se fu distrutta nel 1203 e ben presto ricostruita.
's Hertogenbosch e' una città (la capitale) della provincia olandese del Brabante Settentrionale (North Brabant)
La distanza Amsterdam 's Hertogenbosch è di 93.3 km, per un tempo stimato di circa 82 minuti.
Questa zona è nota per essere stata abitata nel periodo gallo-romano e ha dedicato un tempio dio Ercole. Ha difeso i confini dell'Impero Romano contro le tribù barbare che volevano invadere il territorio. Poco prima del 1200 dC, i commercianti, e 'più tardi artigiani quali fabbri, panificatori e tessitori formarono un luogo che ora è conosciuto come il mercato riconosciuto poi dal duca di Brabante. La nuova città è cresciuta molto rapidamente da 10.000 abitanti a circa 1300 dC. Tra il 1475 e il 1525 's-Hertogenbosch vissuto la sua età d'oro. Sebbene la maggior parte della gente ha continuato ad essere cattolica romana, la diversità religiosa è aumentata: oltre a una grande Congregazione riformata olandese ci fosse un vallone Congregazione riformata, una chiesa luterana, e dalla fine del 1600 una piccola comunità ebraica. Nel 1796 's-Hertogenbosch divenne capitale della provincia del Brabante settentrionale. L'Imperatore Napoleone visitò 's-Hertogenbosch nel 1810 e in questa occasione ha dato la cattedrale di San Giovanni al cattolici. Dopo un assedio durato tre mesi, la citta' dovete arrendersi alla dominazione asburgica nel corso della guerra dei 'Trent'anni'. Questo l'ha tagliata fuori dal resto del ducato, l'area fu trattata dalla Repubblica come una zona occupata, senza liberta' politica e le fortificazioni furono nuovamente ampliate. Nel 1672 's Hertogenbosch fu stretta d'assedio contro l'esercito di Luigi XIV°.
's-Hertogenbosch bastion oranje - Clicca sull'immagine per ingrandirla
's-Hertogenbosch oranje bastion - Clicca sull'immagine per ingrandirla
's-Hertogenbosch vught bastion - Clicca sull'immagine per ingrandirla
's-Hertogenbosch marienburg - Clicca sull'immagine per ingrandirla
's-Hertogenbosch parklaan - Clicca sull'immagine per ingrandirla
's-Hertogenbosch stationsweg - Clicca sull'immagine per ingrandirla
's-Hertogenbosch st.jans kathedraal - Clicca sull'immagine per ingrandirla