Home > Dintorni di Amsterdam > A Sud Ovest > Rotterdam                                                                                        Cerca nel Sito

Rotterdam

Rotterdam è una città della provincia olandese dell'Olanda Meridionale (Zuid Holland)
La distanza Amsterdam Rotterdam è di 89.4 Km. per un tempo stimato di circa 75 minuti. Primo porto in Europa (prima del secondo conflitto mondiale era uno dei porti più importanti del mondo), Rotterdam è la seconda città dell'Olanda con quasi 600,000 abitanti. La costruzione della diga ('dam') sul fiume Rotte consentì al piccolo insediamento di ingrandirsi e ottenere le insegne civiche nel 1328. Rotterdam ottenne infatti i diritti cittadini il 7 giugno 1340 da Guglielmo IV d'Olanda. Il porto funziona come importante punto di transito per beni e materie prime tra l'Europa e le altre parti del mondo, ma divenne più importante di Dordrecht solo durante la guerra del 1572. La Nieuwe Waterweg (nuova via d'acqua) del 1872, le consentì un ulteriore sviluppo. Nell'ultimo dei 5 giorni di guerra nei Paesi Bassi, il 14 maggio 1940, martellata dai bombardamenti tedeschi dalla Luftwaffe, poi dagli attacchi degli alleati, ebbe il porto distrutto dai tedeschi che non vollero lasciare in mano agli angolo-americani strutture preziose. Il cuore della città fu quasi completamente annientato, momento storico che segnò storicamente la citta', tanto da indurre l'artista Ossip Zadkine ad esprimere il sentimento straziante di quanto era accaduto nella sua statua Stad zonder hart (Città senza un cuore). La statua si trova vicino al Leuvehaven, non lontano dall'Erasmusbrug nella parte nord della città. Cancellata nei suoi monumenti e in parte considerevole della popolazione (il solo inverno 1944-45 portò oltre 5000 morti), Rotterdam è risorta come una delle città più attive d'Europa. Tra gli anni 1950 e gli anni 1970 Rotterdam fu ricostruita, ma solo negli anni 1980 il consiglio municipale iniziò a sviluppare una attiva politica architettonica. Centri ricreativi e palazzi di uffici, condomini in stile nuovo e coraggioso risultarono in un centro cittadino più vivibile. Negli anni 1990 fu costruito il Kop van Zuid, un nuovo centro direzionale sulla riva sud del fiume.
Il territorio del porto si allargo' con la realizzazione del complesso Europoort (Porta verso l'Europa) nei pressi di Hoek van Holland, vicino al Maasvlakte nel Mare del Nord e lungo lo sbocco del Nieuwe Waterweg. La progettazione di un secondo Maasvlakte fu oggetto di dibattito politico negli anni 1990, poiché sarebbe stato parzialmente finanziato dal governo. La costruzione prese il via nell'estate del 2004.
Rotterdam Battelli - Clicca sull'immagine per ingrandirla
rotterdam Casa bianca - Clicca sull'immagine per ingrandirla
cubic house - Clicca sull'immagine per ingrandirla
cubic house a rotterdam - Clicca sull'immagine per ingrandirla
ponte rosso villesbrug - Clicca sull'immagine per ingrandirla
ponte panoramico di rotterdam - Clicca sull'immagine per ingrandirla
strade di rotterdam - Clicca sull'immagine per ingrandirla