Home > Visita di Amsterdam > Acquisti e Shopping > Diamanti > Borsa, Produzione e Laboratori                                    Cerca nel Sito

Diamanti. Borsa, Produzione, Visite

Laboratorio di Diamanti, link qui per dimensioni reali

Borsa dei Diamanti

Costruita nel 1910, nel più puro stile dell'Art Nouveau e con un campanile molto particolare, questa borsa è il luogo più sacro del commercio dei diamanti.

La Produzione Diamantifera

Le pietre più prestigiose del mondo sono tagliate ad Amsterdam, tra quelle più famose vanno ricordate: il 'Cullinan' e il diamante più grosso mai esistito il 'Koh-I-Noor' (proprietà della Corona d'Inghilterra), ma anche il più piccolo di 0,00012 carati, con ben 57 faccette è stato tagliato qui.
Le tre operazioni principali nella lavorazione di petere di forma regolare sono: la segatura, il taglio e la lucidatura.

Diamante, link qui per dimensioni reali
Diamanti irregolari possono essere spaccati per ricavarne più pietre; oggi, sia durante l'estrazione in miniera, che durante la lavorazione, è molto importante l'elettronica.
Nella città e nei dintorni, si contano attualmente quasi 13 industrie che tagliano i diamanti e 65 stabilimenti che vantano un giro di affari di milioni di euro.
Dell'intera produzione diamantifera solo il 20% si presta all'arte orafa, il resto è destinato ai fini industriali.

Lavorazione di Diamanti, link qui per dimensioni reali

Le Visite Guidate nei Laboratori

Oggi molte taglierie specializzate nella lavorazioni dei diamanti di Amsterdam sono aperte al pubblico, ogni anno attraggono circa un milione di visitatori. La Diamond Foundation Amsterdam (Nieuwe Uilenburgerstraat 173 - 175), una delle aziende locali più importanti, organizza, come tutte le altre, interessanti visite guidate dei laboratori. Presso la stessa è disponibile l'elenco delle ditte che le organizzano come l'Amsterdam Diamond Center (Rokin 1-5) dove vengono lavorati anche splendidi gioielli su ordinazione. Bonebakker (Rokin 86-90) ha il privilegio di essere da oltre 200 anni il fornitore della Casa reale, altra aziende rappresentativa è la Coster Diamonds (Paulus Potterstraat 2-6).