Home > Visita di Amsterdam > Curiosità > Architettura Olandese                                                                                 Cerca nel Sito

Architettura Olandese

Il più Grosso e il più bel Diamante del Mondo

Presso Asscher, il nome più conosciuto di una strada, fu tagliato nel 1908 il più grosso e il più bel diamante del mondo, il Cullinan (3024 carati), del quale se ne fecero 96 pezzi, tutti di proprietà della corona brittanica. Sembra che il tagliatore fosse così teso che svenne dopo aver lucidato l'ultima faccia. Nel 1949, altro exploit con il taglio del più piccolo diamante del mondo (pesava solo 0,0003 grammi), lavoro che durò tre mesi.

Le Case Inclinate di Amsterdam

L'architettura dei 'grachtenhuizen', la strana inclinazione delle case con trave e gancio per le carrucole, gli ex depositi e le tasse sulla loro larghezza, quella sui fuochi a seconda del numero dei camini per cucinare, quella dei signori, per le donne di servizio. Le facciate e i rilievi scolpiti, le lastre, la forma a cartone arrotolato che li incornicia con i due lati curvi e riccioli lungo il perimetro.
Nel punto di incrocio con il grande viale Nieuwezijds Voorburgwal, all'angolo, la si può vedere una casetta con una strana inclinazione. Guardando in alto le facciate a campana, a collo e a beccuccio , si può vedere la trave col gancio al quale si appendeva la carrucola per tirare su le merci, la trave che sporge nella parte superiore infatti serviva da paranco. A causa delle ridotissima larghezza delle scale, per traslochi e trasferimenti, è necessario utilizzare le finestre; i mobili e le scatole possono venire issati solo per mezzo di questa carrucola. Infatti, quando la merce veniva sollevata all'esterno con il paranco, l'inclinazione teneva il carico discosto dalla facciata.
La parte inferiore della casa, soprattutto quella dei mercanti, serviva spesso anche da luogo da deposito o da bottega. Sempre in facciata si può notare la "spia", uno specchietto che permette di sorvegliare la strada dall'interno senza essere visti. E' così possibile controllare chi è alla porta e aprirla elettricamente senza scendere la rapida scala. Sull'altro lato della via, il Museo Storico porta sulla fronte lo stemma della città.
Gli ospizi con i loro magnifici cortili che servivano a dare un tetto alle 'donne sole', al di sopra dei 50 anni, povere, ma di condotta 'ineccepibile'. Oggi continua a vivere l'espressione del particolare stile di vita degli olandesi con le decorazioni delle moderne facciate e degli ingressi da parte dei krakers.

Architetture dei Grachtenhuizen

Delle 7000 case che sono state classificate monumenti storici, molte sono affacciate sui canali. Si tratta delle grachtenhuizen la cui architettura è molto particolare. Ogni casa è costruita su dei pali che sono profondamente interrati nel suolo (un tempo di legno oggi sono stati sostituiti con altri di cemento).

Case che erano Ex Depositi

Lungo la Spuistraat al numero 253 è possibile ammirare due ex depositi riconoscibili per le imposte in legno e le finestre ad arcate.