Home > Visita di Amsterdam > Curiosità > Chiese e Musei                                                                                            Cerca nel Sito

Chiese e Musei

Chiesa cattolica nascosta

Al n. 29 di Begijnhof, ci sono delle belle vetrate alle finestre: la casa nasconde una chiesa cattolica. Dopo l'entrata in vigore, nel 1578, di leggi che prescrivevano la confisca dei beni dei cattolici e mettevano al bando la loro religione, le chiese si diedero alla clandestinità. Malgrado un ammorbidimento dei rapporti con i protestanti nel XVII e XVIII.mo secolo, i cattolici non furono mai veramente alla massimo della popolarità, e anche quando ripresero a esercitare il culto, ebbero il divieto di erigere chiese. Utilizzarono quindi le case private. Queste 'chiese nascoste', era il solo mezzo per praticare la religione bisogna attendere il XIX.mo secolo perchè i cattolici fossero nuovamente autorizzati a costruire.

Chiesa Nuova

La Nieuwe Kerk non celebra ormai più le funzioni religiose, pare per mancanza dei fedeli. Ormai sconsacrata, non emana più il fascino della sacralità e la si percorre normalmente con un museo. Per ricavarne qualche utile, le autorità ecclesiastiche noleggiano la sala per mostre, conferenze e cocktail.

Westerkerk: torre campanaria con incastonate 870 perle di vetro

In cima, la torre campanaria della Westerkerk è ornata dalla copia di una corona imperiale in cui sono incastonate 870 perle di vetro, un dono alla città dell'imperatore. La più grande delle 48 campane raggiunge addirittura i 7.500 Kg.

Chiesa: celebrazione di un matrimonio

Nella Chiesa Oude Kerk vi può capitare di assistere alla celebrazione di un matrimonio secondo il rito protestante. I fedeli rimangono concentrati al centro della Chiesa in una file di sedie con posizione orrizzontale anzichè verticale con il Sacerdote e il suo pupito nella metà del complesso di sedie anzichè alla fine. Negli ampi spazi periferici della stessa Chiesa si organizzano con tavoli e sedie il pranzo matrimoniale per gli invitati.

Oude Kerk: Chiesa nel Quartiere a Luci Rosse

Inferno e dannazione: ecco un binomio. Sulla vecchia piazza lastricata e dovunque nelle strade limitrofe, decine e decine di prostitute attendono tranquille dietro le vetrine illuminate da neon rossi. Le sorprese non finiscono mai: le dame lavorano di fianco alla Chiesa più antica di Amsterdam. Infatti, nel cuore del Quartiere a Luci Rosse si trova la Chiesa Oude Kerk, a due passi, da bar equivoci, sex-shop e donnine in vetrina. Le numerose case rosse con le loro donne in vetrina circondano a pochissima distanza il luogo sacro ma anche il quartiere delle Beghine.

Il Sex Museum

Uno sguardo all'arte erotica del The Sex Museum.

Museo dell'Hascisc e della Marijuana

Per scoprire tutto il necessario per diventare degli esperti di droghe.