Home > Info > Particolarità > CoffeShop                                                                                                                   Cerca nel Sito

CoffeShop

In Olanda [?] è consentito liberamente il consumo delle cosiddette "droghe leggere", cioè hashish e marijuana ma sottoforma di erba, spinelli sfusi e semi, attrezzatura da fumo; inoltre può essere venduta e consumata solo nella misura di 5 grammi per volta e non per strada o dove il fumo è proibito ma nei famosi bar: i Coffee Shop. L'uso indiscriminato di droghe leggere e in qualsiasi quantità di quelle cosiddette "pesanti" e chimiche, come eroina e cocaina, comporterà per il detentore, come avviene regolarmente in altri paesi europei, pene molto severe.
I CoffeeShop che sono sottoposti a rigidi controlli e rischiano il mancato rinnovo della licenza in caso di cambio gestione, hanno il divieto di venderla ai minori e non possono pubblicizzare in alcum modo questa attività.
Negli anni Ottanta, il governo olandese ha adottato questa politica di tolleranza per limitare la diffusione delle droghe pesanti e anche se poi ha registrato una notevole affluenza di turisti "spinellati", ha ottenuto comunque dei risultati. Infatti, oggi, soltanto il 5% della popolazione consuma questo tipo di sostanze e il numero di portatori del virus HIV è nettamente inferiore rispetto a quella dei paesi vicini dove vige una legislazione sulle droghe molto più severa. Inoltre, il Governo assicura cure sociali e mediche per ridurre il più possibile i rischi del drogato per se stesso e per la società.
I Coffee Shop non hanno niente a che fare con le antiche Case da tè o caffè anche se in alcuni è possibile rilassarsi, scrivere cartoline e bere qualcosa. Infatti, non è detto che si debba necessariamente acquistare sostanze stupefacenti, ci sono Bar comuni, altri che vendono solo sostanze cannabis, altri ancora che fanno entrambe le cose. Per riconoscere l'ambiente è sufficiente dare un'occhiata dentro: la faccia dei presenti fornirà le informazioni desiderate. Nel dubbio, entrate: l'odore servirà da conferma. I Coffeeshop riflettono perfettamente la politica progressista e di tolleranza che prevale nel Paese da molti decenni. Sono locali ormai integrati nello stile di vita della cittadinanza almeno quanto i "Caffè Scuri". Qui si è arrivati a pensare che è i luoghi di vendita riconosciuti ben evidenti offrano maggiori sicurezze rispetto a 100 spacciatori clandestini.
L'atteggiamento olandese recentemente sta però cambiando e divenendo più repressivo per effetto di alcune dispute con i Paesi confinanti che subiscono gli effetti negativi della loro tolleranza.
Caffe Shop Smokey - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Bulldog interni al coffe shop - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Caffe Shop Carolina - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Coffeeshop Dampkring - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Caffe Shop Hightime - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Caffe Shop Rockshopint - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Caffe Shop The Bulldog - Clicca sull'immagine per ingrandirla