Home > Info > Particolarità > Aperta e Tollerante                                                                                                      Cerca nel Sito

Apertura e Tollerante

Camminando per le strade di Amsterdam ci si accorge del clima di tolleranza tipica della città e dalla politica di apertura nei confronti della droga e della prostituzione.
Già negli anni 60', al tempo dei Figli dei fiori, Amsterdam, fonte di ispirazione di molti artisti, era nota ovunque quale città tollerante e vivace, ma ancora prima il filosofo francese Renè Descartes, scrisse nel XVII secolo ad un suo connazionale durante un soggiorno nella città: 'In quale altro posto si possono trovare tutte le comoditè della vita e tutto ciò che crea piacere ? Esiste un qualsiasi altro paese dove l'uomo goda di maggiore libertè ?'
'In quale altro paese al mondo si trovano gli agi più diversi se la vita è accanto a tutte le stranezze possibili ?'
In un'altra interessante definizione della cittè, scritta dal public-relations man, Junes Faber recita 'Amstedam è un luogo incantato, dinamico, tollerante, avido, transadato, magnifico, illuminato, socialmente aperto, politicamente attivo, caldo, affettuoso, allegro e schizzofrenico'.

Amsterdam è sempre stata non solo sinomino di belle ragazze bionde e sex-shop, ma soprattutto di tolleranza, rispettosa convivenza tra puritani e fricchettoni. Si viene in questa città per i graziosi canali, Rembrandt e Van Gogh ma soprattutto per respirare proprio questo vento di tolleranza. Molti vengono anche per la nostalgia degli anni sessanta ma le regole del gioco, da allora, sono ben cambiate: gli hippies, gli amanti del pop e della contro cultura e tutti i contestatori dell'epoca sono un pò rinsaviti.
Tutt'ora Amsterdam attira, come una calamita gente di tutti i tipi, da ogni parte del mondo. La tolleranza della città si esprime con i tanti punti di ritrovo per lesbiche e omosessuali, la manifestazione internazionale dei Gay Games che si è tenuta nel 1998, le feste annuali dell' 'Amsterdam Pride' e del 'Leather Pride'.
Durante la 'Gay Canal Parade', una lunga fila di imbarcazioni fra le più strane e originali attraversa i canali di Amsterdam. Gli equipaggi esuberanti, vestiti spesso in modo bizzarro, sono acclamati con allegria da persone altrettanto pronte a divertirsi, e naturalmente da curiosi e turisti.
Sull'Amstelzijde, nei pressi della Rembrandtplein ci sono molti Gay-bar, come anche la più famosa discoteca gay di Amsterdam e dintorni, dal nome 'IT'. Bar e dancings hardcore per omosessuali si trovano a metà della Warmoesstraat, famosa tra i gay di tutto il mondo.

Caffe Shop cannabis - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Spinellata al coffe shop - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Caffe Shop cannabis - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Coffeeshop Cafefiftyfive - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Gaypride ad Amsterdam - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Gaypride - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Gaypride 2004 - Clicca sull'immagine per ingrandirla