L'Olanda e i Paesi Bassi
L'Olanda (Holland) non è un Paese, ma soltanto il nome di due delle dodici provincie dei Paesi Bassi (Nederland)[?]. L'Olanda meridionale (Zuid Holland) e l'Olanda settentrionale (Noord Holland) ne costituiscono tuttavia la parte più visitata e più nota, tanto è vero che si tende ad applicare il nome all'intera nazione.
Altro concetto da smitizzare: l'Aia non è la capitale dei Paesi Bassi anche se ne ha tutte le caratteristiche (ministeri, ambasciate, ecc). La vera capitale è Amsterdam, ed è qui che avviene l'incoronazione dei sovrani.
L'Arancione e la Bandiera Nazionale
I colori della bandiera dei Paesi Bassi sono il bianco, il rosso e il blu, eppure le squadre nazionali e i loro tifosi si pregiano di indossare sgargianti abiti colore arancione. Questo perchè in origine insieme al bianco e al blu c'era l'arancione, i colori di livrea di Guglielmo d'Orange il più illustre esponente dalla famiglie di Orange-Nessau da cui discendono i Sovrani; verso la metà del `600, il rosso si sostituì all'arancio come colore ufficiale.
Fiori ed i Tulipani
Altro simbolo nazionale dei Paesi Bassi e universalmente riconosciuto dal XVII secolo sono i fiori ed in particolare i Tulipani che costituiscono attualmente, assieme alla produzione di cereali e ortaggi, barbabietola da zucchero e patate, una delle maggiori attività economiche di questo paese.
Mulini a Vento
Diffusi ovunque, i caratteristici Mulini a Vento utilizzati in passato come stazioni di pompaggio in difesa del territorio per rimuovere l'acqua piovana in eccesso causa di innondazioni ma soprattutto come fonte primaria di energia, oggi, rimodernati con le nuove tecnologie producono energia eolica "pulita", soddisfando una buona parte del fabbisogno
L'Arte e la Musica, le Attività Economiche
L'Olanda è nota per le opere di diversi artisti del XVII° e XIX° Secolo come Rembrandt e Vincent Van Gogh. All'Aja si svolge il Festival Jazz del Mare del Nord. Da un'attività economica basata sulla lavorazione storica delle materie prime provenienti dalle colonie, l'Olanda si è sviluppata poi nel settore dei servizi, nella produzione di porcellane e nella lavorazione dei diamanti