Home > Info > L'Olanda e i Paesi Bassi > Arte e Architettura Olandese > Origini.Rembrandt                                           Cerca nel Sito

Origini Arte Olandese.Rembrandt

Gypsy Girl di Frans Hals, link qui per dimensioni reali

Il ritratto, la natura morta, la pittura d'interni, quella di genere e di paesaggio, sono i temi cruciali dell'arte olandese.
La sua grande tradizione, strettamente correlata alle vicessitudini storiche del periodo, ha avuto origine da quella fiamminga nell'età del primo rinascimento e del tardo medioevo.
Quella che per effetto di una comune identità geografica, politica e culturale, apparteneva ad un'unica tradizione identificata globalmente come arte "fiamminga", a causa di divisioni politiche e religiose innescate dal passaggio da un dominatore all'altro, si differenziò, dal Seicento in poi, in arte "olandese" e arte "fiamminga"
Alcuni dei pittori olandesi più importanti del XIV, XV e XVI.mo secolo furono: Jan van Eyck (Maaseik, 1390/1400 - Bruges, giugno 1441), Jeroen Bosch ('s Hertogenbosch 1450 circa - Agosto 1516).
Frans Hals (ca. 1585-1666), che fu tra i massimi ritrattisti del tempo e che precorse il luminismo di Rembrandt. Il XVII secolo, definito "Secolo d'Oro" non solo per la politica, ebbe un riflesso anche per la pittura e diede origine a diversi noti artisti tra cui Carel Fabritius (Middenbeemster 1622-Delft 1654).
Pieter de Hooch (Rotterdam 1629 - Amsterdam 1684 ca.) dipigeva invece scene di genere, interni e cortili, anticipando il luminismo dello stesso Vermeer. Infine Jacob Van Ruisdael (1628 o 1629 o 1682) e il famoso Johannes Vermeer, più conosciuto come Jan Vermeer (31 ottobre 1632 o 15 luglio 1675).

Rembrandt autoritratto, link qui per dimensioni reali

Rembrandt

Uno dei pittori più celebri e importanti dei Paesi Bassi settentrionali del XVII.mo secolo fu Rembrandt Harmenszoon Van Rijn (Leida, 1606 - Amsterdam, 1669) che realizzò 600 dipinti, 300 incisioni e 2000 disegni. Dal suo maestro P. Lastman apprese la lezione dei Carracci e del Caravaggio. In occasione del Rembrandt 400, per tutto il 2006, in Olanda, presso lo stesso Rijksmuseum, la Casa di Rembrandt e la piazza Rembrandtplein, si è celebrato il quarto centenario della nascita del famoso pittore olandese con esposizioni ed eventi unici, grazie ai musei di tutto il mondo che hanno prestato le opere alle esposizioni di Amsterdam e Leiden. Nell'ala (sud) Philips del Rijksmuseum è stata riunita ed esposta una quantità elevata di opere note e meno note del maestro olandese, il 90% delle tele date in prestito per le mostre è arrivato dall'estero e da collezioni private, 20 tra queste sono ritornate per la prima volta in Olanda dopo ben 350 anni.