Rijksmuseum (Museo Nazionale)
E' il più grande museo d'Olanda ed in grado di offrire una vasta panoramica sull'arte olandese, si trova in Stadhouderskade 43. Aperto ogni giorno dalle 10 alle 17; chiuso a Capodanno. Pittoresco l'accesso ai canali, con il Museum Boat e il Canal Boat. Il Rijksmuseum possiede una delle più grandi collezioni al mondo di opere di Rembrandt. In occasione del quarto centenario della nascita del famoso pittore olandese, per la prima volta, e per tutto il 2006, l'intera collezione è stata riunita ed esposta in un unico spazio: ala sud (Philips) del museo con esposizioni ed eventi unici. E' un'occasione speciale per ammirare tutti i tesori del Secolo d'Oro riuniti nello stesso museo, anche se una parte, fino al dicembre del 2010, 10 capolavori in tutto, sono stati già trasferiti all'aeroporto di Amsterdam.
Il vasto edificio ospita una delle belle collezioni d'Europa che vanta i grandi nomi della pittura olandese del Secolo d'Oro: Rembrandt, Vermeer, Frans Hals. Del Primo sono esposte 19 tele. Non sono molte, ma sono certamente le più belle. Fanno parte del museo: il Dipartimento di pittura, quello della Storia dei Paesi Bassi, Scultura e arti decorative e Ala sud. Nei cinque settori del museo si trova la maggior parte dei grandi maestri europei della scuola olandese, il reparto delle stampe accoglie da solo un milione di pezzi. Una delle opere più famose è la 'compagnia del capitano Cocq', come si chiamava originariamente il dipinto che fu terminato nel 1642.
Nella galleria d'onore del Rijksmuseum, nel cuore dell'edificio, si trova la 'Ronda di notte', di Rembrandt, uno dei molti dipinti donati dalla città di Amsterdam, ed oggi una delle maggiori attrazioni di questo museo. La presenza di questa tela famosa ha origini radicate nel lontano passato, quando il Museo Reale dell'epoca si era trasferito ad Amsterdam e fu ospitata nel Municipio, ancora prima era la Galleria Nazionale d'Arte. Il più grande Museo d'Olanda fu completato nel 1883 da P.J.H. Cuypers (1827-1921) nominato nel 1875 maestro costruttore per gli edifici del Museo di Stato. Il 13 luglio 1885 l'edificio venne aperto ufficialmente al pubblico con l'esposizione alla sua apertura di circa 1750 dipinti. Nel 1895, il museo fu costretto a trasferire i quadri degli artisti viventi nella Stedelijk Museum, rinunciando quindi oggi al contenimento di opere contemporanee.