Home > Visita di Amsterdam > Musei > Van Gogh Museum                                                                                           Cerca nel Sito

Van Gogh Museum

Van Gogh Museum Amsterdam, qui per ingrandire, link qui per dimensioni reali
Van Gogh Museum è il famoso Museo di Amsterdam dedicato all'opera del grande artista olandese Van Gogh. Per evitare code, è consigliabile visitarlo al mattino, magari subito dopo l'apertura, specie in estate. Si trova in Paulus Potterstraat 7 nel cosidetto Quartiere dei Musei ed è ospitato in una struttura situata nei pressi del Museumplein, una piazza immersa nel verde e attorno alla quale si affacciano altre tre celebri istituzioni: il Rijksmuseum, lo Stedelijk Museum e la sala del Royal Concertgebow L'edificio fu aperto al pubblico nel 1973 per raccogliere le opere del maestro; 10 anni prima iniziarono i primi lavori di costruzione su progetto di Gerrit Rietveld a cui partecipò attivamente il nipote Vincent Willem Van Gogh in qualità di ingegnere.
Van Gogh Museum, Interni, link qui per dimensioni reali

Verso la fine degli anni 90' fu costruito un ulteriore ampliamento del museo su progetto dell'architetto giapponese Kisho Kurokawa, finanziato tramite una generosa donazione di una società giapponese ma parteciparono tanti altri architetti. All'esterno si presenta con la tipica forma geometrica tipica di tante costruzioni de Stijl e si sviluppa su quattro livelli in cui sono ordinate in maniera rigorosa le diverse sezioni che lo compongono. Ogni anno vi transita non meno di un milione di turisti, giunti per ammirare la collezione più completa e spettacolare: più di 250 quadri e 500 disegni e acquarelli, tra cui 4 delle 13 tele di grandi dimensioni (50x100 cm.) che dipinse negli ultimi giorni che precedettero la morte, cioè' praticamente un quarto della produzione complessiva di Van Gogh. A questi si aggiungono varie centinaia di disegni e schizzi, oltre a lavori dei contemporanei che lo influenzarono o ne furono influenzati.

Van Gogh Museum, Interni, link qui per dimensioni reali
Il museo comprende anche una libreria, una Sala di lettura dove consultare liberamente i libri d'arte sull'artista e altri suoi contemporanei, un Audiutorium disponibile anche in lingua Italiana, e patrocina una serie di attività scientifiche. Inoltre, propone ogni tanto concerti di musica classica e balletti ed esposizioni temporanee. Gli archivi (non accessibili al pubblico salvo durante le mostre temporanee, in estate) ospitano poi più di 700 lettere autografe, tra cui la corrispondenza con il fratello Theo e al suo amico Gauguin, disseminate di schizzi e di bozzetti dei quadri che stava dipingendo. Tutte opere che fanno parte della sua collezione di famiglia, dopo la realizzazione del museo, sono state aggiunti numerosissimi disegni.