Home > Visita di Amsterdam > Guidate > In Battello > Canal Boat                                                                                Cerca nel Sito

Visite in Battello. Canal Boat

Canal boat blu, link qui per dimensioni reali
Amsterdam ha 165 Canali, 1281 Ponti, 70 Battelli per la navigazione, 2500 House Boat e 120 Water Bike. E' impensabile, quindi, visitarla senza compiere un'escursione sull'acqua, attraverso i canali che la solcano e l'attraversano formando un'ampia rete a ragnatela estesa all'intero nucleo urbano. Su queste vie d'acqua, un tempo, si trasportavano le merci dalle imbarcazioni ai depositi e ai granai dei ricchi mercanti; oggi i battelli scivolano silenziosi sulle acque di questa 'Venezia del Nord'. Infatti le Canal Boat e le Canal Cruise, sono uno dei mezzi ideali per esplorarla, anzi, se siete appena arrivati ad Amsterdam e volete avere subito una prima impressione generale, acquistate subito i biglietti per una bella gita in barca !
Amsterdam Canal Boat Blu alla Central Station, link qui per dimensioni reali
La prospettiva che avrete modo di gustare sarà diversa rispetto a quella che vi si presenterà guardando canali e ponti dalla strada, senza considerare poi il fascino notturno difronte ad un'incantevole illuminazione degna di un'atmosfera davvero romantica.
Sulle acque dei canali, c'è un gran traffico di imbarcazioni, infatti, sono molte le compagnie che fanno servizio con i battelli e che sono in grado di offrirvi innumerevoli tour, tra il tradizionale giro turistico della città e il semplice trasporto anche pubblico in alternativa a quello tradizionale di tram e autobus.
Le potete trovare subito un paio di fronte alla Centraal Station, ma tante altre sono dislocate nei punti nevralgici della città.
Canal Boat Blu sotto il Ponte, link qui per dimensioni reali
Molte anche le file di motoscafi che si allineano davanti alla stessa stazione, l'itinerario per loro non prevede scali e si svolge lungo il porto e i grandi canali con ritorno al punto di partenza. Per evitare la folla in questo caso è consigliabile sfruttare il tardo pomeriggio o la sera.
La Canalcompany è una delle maggiori Compagnie di Navigazione e riunisce al suo interno quelle che fanno capo a CanalBus e Canal Bike con dei prezzi sicuramente abbordabili, un'ora piacevole su un Canal Boat costa pochi euro, circa 15 (2006) un giorno e mezzo con il CanalBus.