Home > Visita di Amsterdam > Canali e Ponti > Herengracht                                                                                        Cerca nel Sito

Herengracht

Herengracht, link qui per dimensioni reali
L'Herengracht è il canale dei Signori offre la sua serie di belle facciate, e' il canale dei ricchi, oggi sede di banche, di grosse società e di consolati. Le dimore contavano talvolta 30, 40 stanze.
Nel corso del tempo l' Herengracht divenne il canale più importante. Qui abitavano e persone più ricche e il borgomastro. E così, dal 1926, la casa al n.502 sullo Herengracht è l'attuale residenza ufficiale del sindaco di Amsterdam, nella quale accoglie importanti ospiti stranieri in visita alla città. Non solo è bello vedere le magnifiche facciate riflesse nell'acqua, è bello anche ammirarle dall'acqua.
Lungo l'Herengracht, il Keizersgracht e il Prinsengracht, gli Amsterdammers più ricchi fecero costruire i loro 'palazzi di città'. Una parte dello Herengracht è nota come 'l'Angolo d'Oro'. Altrove nella guida, si è già detto che di notte, con l'aiuto di pompe, avviene un ricambio dell'acqua nei canali di Amsterdam. Un altro modo per purificare l'acqua è rappresentato dalle zattere a fasciame incrociato fra cui crescono le piante acquatiche; queste traggono nutrimento dall'acqua e nel contempo la puliscono. Inoltre gli uccelli acquatici della città trovano un buon posto per nidificare in questi giardini nell'acqua.
Canale Canale Herengracht, link qui per dimensioni reali