Home > Visita di Amsterdam > Edifici e Monumenti > Monumento Nazionale sul Dam                                                      Cerca nel Sito

Monumento Nazionale sul Dam

Monumdocker di  Amsterdam, qui per ingrandire, link qui per dimensioni reali

Sul lato opposto della Piazza Dam, di fronte, al Palazzo Reale, è disposto il Monumento Nazionale, un enorme obelisco che rappresenta simbolicamente la Resistenza al Nazismo durante la guerra 1940-45. Ogni anno, il 4 maggio, vi ha luogo una cerimonia in ricordo dei caduti e delle vittime della Seconda Guerra Mondiale. Sui gradini che conducono alla scultura, quando le condizioni del tempo permettono, si ritrovano giovani provenienti da tutte le parti del mondo.
Il monumento è opera del famoso scultore, pittore, disegnatore e litografo olandese Johan Anton Raedecker (1885-1956). Al progetto lavorò anche l'architetto J.J.P.Oud. I due leoni sotto il monumento sono i simboli dei Paesi Bassi.
La vista del Palazzo piacevolmente illuminato in Piazza Dam fa rivivere tempi di benessere, di ricevimenti, feste e di presentazioni ufficiali, come quando nel 1948 la Regina Guglielmina affacciata al balcone (che risale al tempo di Ludovico Napoleone) presentò commossa agli olandesi la nuova regina d'Olanda: la figlia Giuliana.

Monumento Nazionale sul Dam di Amsterdam dall'alto link qui per dimensioni reali