Monumento Nazionale sul Dam
Sul lato opposto della Piazza Dam, di fronte, al Palazzo Reale, è disposto il Monumento Nazionale, un enorme obelisco che rappresenta simbolicamente la Resistenza al Nazismo durante la guerra 1940-45. Ogni anno, il 4 maggio, vi ha luogo una cerimonia in ricordo dei caduti e delle vittime della Seconda Guerra Mondiale. Sui gradini che conducono alla scultura, quando le condizioni del tempo permettono, si ritrovano giovani provenienti da tutte le parti del mondo.
Il monumento è opera del famoso scultore, pittore, disegnatore e litografo olandese Johan Anton Raedecker (1885-1956). Al progetto lavorò anche l'architetto J.J.P.Oud. I due leoni sotto il monumento sono i simboli dei Paesi Bassi.
La vista del Palazzo piacevolmente illuminato in Piazza Dam fa rivivere tempi di benessere, di ricevimenti, feste e di presentazioni ufficiali, come quando nel 1948 la Regina Guglielmina affacciata al balcone (che risale al tempo di Ludovico Napoleone) presentò commossa agli olandesi la nuova regina d'Olanda: la figlia Giuliana.