Home > Visita di Amsterdam > Edifici e Monumenti > Sinagoga Portoghese                                                                   Cerca nel Sito

Sinagoga Portoghese

Sinagoga Portoghese Amsterdam, qui per ingrandire, link qui per dimensioni reali

La Sinagoga portoghese: si trova in Mr Visserplein 3, è la prima sinagoga di Amsterdam e la più grande del mondo. E' un'enorme cubo in mattoni, rimasta intatta dal periodo dell’occupazione e salvatosi miracolosamente dalla guerra e alla furia nazista. La comunità israeliana portoghese che giunse a contare fino a 4.300 persone prima dell'olocausto, oggi si sono ridotti a circa 600. Tra il complesso di Sinagoghe (tra Weesperstraat e Muiderstraat) costruite tra il diciasettesimo e il diciottesimo secolo la Sinagoga portoghese, costruita su modello del Tempio di Salomone, è l’unica in cui vengono ancora celebrate le funzioni.
Il luogo di culto risale al 1675. L'ingresso è a pagamento, ma è davvero un'occasione unica per vedere il luogo di culto giudaico più grande del mondo. Davvero interessante l'arca che contiene i rotoli della legge, ci sono anche delle illustrazioni di Rembrandt.

Sinagoga Portoghese Amsterdamm link qui per dimensioni reali