Home > Visita di Amsterdam > Parchi e Giardini > Sarphatipark                                                                                   Cerca nel Sito

Sarphatipark

Sarphatiepark, link qui per dimensioni reali
Il Sarphatipark è un parco molto popolare situato al centro del quartiere borgese del XIX° secolo, nel cuore del distretto pacifico 'Oud Zuid/De Pijp' di Amsterdam, vicino alla via Ceintuurbaan.
Il piccolo e grazioso quadrato verde e' circondato da una varietà di caffè e di snack bar che lo rendono un posto ideale per rinfrescarsi dopo una passeggiata; ogni mattina è frequentato assiduamente da mercati che vendono aringhe, piatti cinesi e indesiani. Ha un'estensione di soli 4-5 ettari, sarebbe dovuto essere più grande ma interessi finanziari hanno prevalso. Al centro, la statua di Samuel Sarphati (1813-1866) da cui ha preso il nome, un medico ebreo energico e benefettore che si prodigò molto per la città e che ha trascinato via Amsterdam dal torpore che la assalì in anticipo nel diciannovesimo secolo.
Tra le svariate attività e le innovazioni del personaggio molto dinamico, si ricordano un servizio per la rimozione dei rifiuti urbani, un'impresa di costruzioni, un' organizzazione che promuoveva lo sviluppo industriale e un centro dove potevano essere esibite delle mostre.
Sarphatiepark oscuro, link qui per dimensioni reali
Il progetto per la realizzazione del giardino che ricalca lo stile anglosassone di un tipico paesaggio inglese fu dell'ingegnere Van Niftrik che aveva originariamente destinato questa zona alla Stazione Centrale. La costruzione del parco partì, nel 1885, 19 anni dopo la morte di Sarphati, ma durante la seconda guerra mondiale, la sua statua fu rimossa dall'esercito tedesco e al parco fu tolto il suo nome originario che fu poi ripristinato il 18 Maggio 1945. Oggi, si trova ancora in una posizione più bassa rispetto alle vie che lo circondano e che nel frattempo lo sviluppo urbanistico degli anni successivi ha portato ad innalzare.
Un particolare sistema sotteraneo di caduta dell'acqua approvigiona gli stagni e le altre risorse idrologiche, il suo obiettivo ricorrente e futuro è migliorare la qualità dell'acqua.
Per avere un'idea, provate a girare nel tour virtuale a 360°, offerto da Panoramsterdam (1, 2, Torontobrug, Weesperplein Sarphatistraat)
Il parco rappresenta oggi ancora un punto di ritrovo per turisti e non, che intendano riposarsi alla frescura di una piacevole e tranquilla oasi immediatamente ai margini del caos cittadino.